Risate al via – Sarà un allegro venerdì 17 quello che vedrà – a Luino – il taglio del nastro della quinta edizione del "Festival della comicità", diretto da Francesco Pellicini: un vero e proprio tour del Lago Maggiore che toccherà anche l’Ossola, la Valceresio, per spingersi fino a Busto Arsizio e, oltre confine, nel Canton Ticino.
Sedici date che, fino alla chiusura di domenica 28 agosto a Laveno con i Fichi d’India, costruiranno uno delle rassegne più importanti del Nord Italia.
Grazie alla felice idea di Pellicini e Francesco Salvi, e usando come portavoce i comici nati sulle rive del Verbano (lo stesso Salvi, Enzo Iacchetti, Nanni Svampa, Cochi e Renato), il Festival si è fatto un nome a livello nazionale ed è diventato sempre più importante edizione dopo edizione.
Un calendario, che nonostante la crisi, si presenta quanto mai ricco e innovativo, coinvolgendo anche la sponda piemontese e facendo diventare per la prima volta il Verbano una vera e propria "terra del cabaret".
I nomi, le date – Tanti nomi nuovi in cartellone: Claudio Batta a Domodossola (19 giugno), Alessandra Casali a Cannobio (24 giugno), Carletto Bianchessi a Porto Ceresio (10 luglio), Henry Zaffa a Stresa (29 luglio), i Treni in corsa a Laveno (27 agosto) e una serata con un mix comici con la partecipazione di Riki Bokor, Max Pieriboni, Simona Ghidoni, Fabio Simonelli, Paolo Pellicini e le Mele Marce a Pallanza (30 luglio).
E poi Alberto Patrucco a Luino (18 giugno), Paolo Migone ad Arona, Urbano Moffa a Germignaga (1 luglio), Nanni Svampa a Busto Arsizio (7 luglio), Stefano Chiodaroli a Lugano (8 luglio), Francesco Pellicini e band a Leggiuno (14 luglio), Roberto Brivio a Porto Valtravaglia (13 agosto), Luca Maciacchini a Omegna (16 luglio).
Altre informazioni sul sito www.festivalcomicita.it
Video – L’intervista relativa al Festival è visibile nel video allegato.
Francesco "Checco" Pellicini dà il via alla "quinta volta" della rassegna che conta su grandi nomi della risata nostrana e nazionale. GUARDA IL VIDEO