Ci riguarda da vicino “Madonne ambrosiane. I capolavori dei maestri” del giornalista e critico d’arte Luca Frigerio Edito dal Centro Ambrosiano (pp.192. Euro 39,50) con prefazione di Monsignor Franco Giulio Brambilla, teologo e attuale Vescovo di Novara e in passato collaboratore del Cardinale Carlo Maria Martini.
Ci riguarda da vicino in quanto il volto della madre di Gesù in copertina si riferisce alla Madonna di Cagnola di Villa Cagnola alle porte di Varese.
Nel testo in questione scorre la secolare cadenza delle devozioni mariane che nei secoli ha visto la realizzazione di opere a firma dei più grandi maestri che hanno caratterizzato l’intera storia dell’arte.
Inoltre l’autore, scandisce con dovizia di particolari, una preziosa analisi inerente gli aspetti simbolici delle opere presenti in volume.
Pagina per pagina si succedono capolavori quali la “Pala Montefeltro” di Piero della Francesca e lo “Sposalizio della Vergine” custoditi presso la Pinacoteca di Brera.
Tra i gioielli della Casa Museo Poldi Pezzoli compaiono la “Madonna col bambino che dorme” di Andrea Mantegna e la “Madonna del libro” di Botticelli.
La parte scultorea riguarda la “Pietà Rondanini” di Michelangelo oltre alla “Madonnina” sulla guglia del Duomo, quale simbolo della città di Milano.
Sempre in ambito scultoreo scorrono i nomi di Michelino da Besozzo, di Bernardino Luini e del Bramantino. La trama critico-narrativa trova infine compimento con l’arte contemporanea ponendo sopra ogni altro il nome di Lucio Fontana.
Luca Frigerio – “Madonne ambrosiane. I capolavori dei maestri” Edizioni Centro Ambrosiano, pp.192, Euro 39,50
Mauro Bianchini