Il MA*GA celebra 20 anni di impegno rivolto a bambini dall’asilo alle scuole superiori, aprendosi anche agli stage per l’alternanza scuola-lavoro.
E l’incidenza sul territorio gallaratese e oltre è evidente in questa struttura moderna, luminosa e piena di vita, con studenti in ogni angolo per cercare cultura e accoglienza.
Per l’occasione è stato chiesto al regista Riccardo Arena di raccogliere in un video molte delle esperienze fatte. Un video d’arte ritmato e colorato che sottolineare il grande sostegno didattico offerto dall’istituzione ai giovani.
Alla presenza del presidente del MA*GA Sandrina Bandera, del direttore Emma Zanella e di Lorena Giuranna, responsabile del settore didattico con Francesca Chiara è stato possibile ripercorrere questo tempo, volgendo – sempre – uno sguardo al futuro.
Un futuro sempre più ricco grazie all’apporto dell’AUSER, rappresentata al MA*GA da Rino Campioni, presidente di AUSER Insieme di Gallarate.
L’Associazione di Volontariato e di promozione sociale supporta infatti i lavori del Museo con un numero sempre maggiore di soci che offrono la loro disponibilità. Un impegno di grande interesse e coinvolgimento supportato – come spiega Emma Zanella – da corsi specialistici di preparazione ai diversi impegni: “Formiamo volontari con sempre più funzioni all’interno della struttura. -sottolinea Zanella – Siamo convinti che il collegamento intergenerazionale sia l’idea chiave per il futuro. Un volontariato garantito da gruppi di lavoro sempre più preparati”.
“Perché – conclude Lorena Giuranna – l’educazione all’Arte è un diritto.Senza l’emozione non si cresce e l’arte è un luogo importante per l’emozione. E il MA*GA offre quell’Arte”.
Chiara Ambrosioni