L’incanto di un’incontro in cui pittura, poesia e danza si mescolano nel nome dell’arte. Soraya Cordaro, poetessa e danzatrice, e Manuela Vasconi, insegnante e pittrice di ritorno da una mostra in Romania, celebrano insieme la magia dell’estate accostando le proprie opere in una mostra alla Corte dei Brut di Groppello. Funamboli nella meraviglia della realtà, questo il nome del percorso espositivo, propone un racconto favolistico e immaginativo in cui le parole di 22 poesie, o perle di luce, si accompagnano alle suggestioni delle narrazioni pittoriche, in un dialogo in costante tensione tra realtà e immaginario.

Frequenti, nella pittura della Vasconi, i richiami alla magia blu della notte, all’incanto delle stelle, alle lezioni di Chagall, Van Gogh, Kokoschka. A quest’ultimo in particolare Manuela Vasconi dedica l’opera “Istinto di conversazione”, tratta dal racconto di Giorgio Itras, ispirato alla storia realmente accaduta a due innamorati.

A fatti reali si ispira anche il dipinto “Il vento e l’anima”, che cita un episodio della Seconda Guerra Mondiale trasfigurandolo in chiave surrealista. In ogni opera è nascosta una storia, si cela il racconto di un fatto, di una situazione reale, o anche mitologica. Manuela Vasconi è capace di trasformare le storie della vita, sua o di amici, in racconti onirici o immaginari. Tra i colori accesi dei dipinti emergono lo studio della storia e della filosofia, per un’arte che ha sì certamente anche connotazioni emotive, ma che è essenzialmente orientata alla narrazione di qualcos’altro, con rimandi e riferimenti culturali da scoprire anche nelle stesse parole dell’artista.

Tra gli ultimi quadri, Omaggio ad Andersen e alla sua fiaba sull’Ombra, e Il filo di Arianna, un inno alla libertà e alla capacità di autodeterminazione femminile.

 

Funamboli nella meraviglia della realtà
21 giugno – 5 luglio 2018
Inaugurazione 21 giugno – h 19
Manuela Vasconi – Soraya Cordaro

 

Alessia Zaccari