Un'opera di Massimo PiazzaUn'opera di Massimo Piazza

Tappa in rosa – A Varese il volto e l'arte di Massimo Piazza sono conosciuti per merito del gallerista Gianni Armanti che ha ospitato le sue opere nel 2009 accanto a quelle di Verziagi e nel 2007 in una mostra personale. Donne dalla materna sensualità accolgono lo sguardo dello spettatore conducendolo in una dimensione coloristica che richiama quella futurista. Le linee tagliano le figure, i colori si intrecciano dando vita ad effetti di dinamismo a volte delicato, altre più marcato. Ma rimangono le donne di Piazza, quelle protagoniste inserite in perimetri di diverso formato sempre gestiti con maestria dal pittore milanese.

Il Giro di Piazza – Lo scorso marzo i quadri dell'artista sono stati ospitati negli spazi del Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo nella mostra 'Bici e natura'. Il legame tra la pittura di Piazza e il mondo del ciclismo si trovano nuovamente un punto in comune: da sabato 3 a domenica 25 luglio i suoi lavori sono esposti al pubblico nella mostra 'Tracce di donna' al Centro Civico Fabio Casartelli di Albese con Cassano, località del comasco attraversata dal Giro d'Italia femminile. Lo stesso Giro che vede coinvolta Varese nella sesta tappa, il 7 luglio, quando le atlete attraverseranno la nostra provincia da

'Io ti proteggo''Io ti proteggo'

Gallarate ad Arcisate. Le cicliste compieranno nella tappa successiva, la settima (8 luglio), il tragitto di 110 km da Como ad Albese con Cassano.

L'artista e il mondo – Tracce di donna, tracce leggere e profonde, tenui e intense. 40 le opere presentate nella mostra che non si limitano ad invadere il tradizionale spazio espositivo, ma coinvolge anche l'esterno, i negozi del paese, così da creare un legame più stretto con la gente. Le varie opere svelano che si tratta di un racconto in collegamento costante con la realtà del nostro tempo, anche attraverso simboli e metafore.

"L'artista organizza la trama compositiva attraverso il ricorso a una tecnica mista che gli permette una tessitura attenta e curata dal risultato visivo: questa particolare realizzazione dell'immagine lascia intravedere un lavoro lungo e meditato, che prevede un progetto e una stesura pittorica dilatata nel tempo, nella quale l'ispirazione e l'impulso creativo iniziali risultano filtrati da una riflessione approfondita, che tuttavia nulla toglie alla freschezza dell'immagine e alla sua capacità di comunicazione emotiva. Un segno visibile, ma non prepotente ed esclusivo, nel quale è possibile leggere la decennale frequentazione di Piazza rispetto al mondo della grafica, costruisce le immagini e determina la definizione delle scelte cromatiche, di ricercata e attenta misura; attraverso questi due elementi l'artista plasma un singolare chiaroscuro, lontano dalle regole classiche ma efficace nella resa dei volumi e degli effetti plastic, sottolineato da un elegante definizione della luce che gioca sui corpi e movimenta le atmosfere del racconto visivo", scrive Francesca Pensa nel testo critico della mostra alla Galleria Arte Armanti del 2007.

"tracce di donna"
personale di pittura Massimo Piazza

Centro Civico Fabio Casartelli
Via Roma, 23
Albese con Cassano (CO)
dal 3 al 25 luglio 2010
inaugurazione: sabato 3 luglio ore 17,00
orari: giov. 16-19/ven. 20,30-22,30/sab.e dom.10-12, 16-19
www.comune.albeseconcassano.co.it