Meteoriti: in cielo e nel museo – L'associazione malnatese di fotoamatori "La Focale" ha intrapreso il suo percorso attraverso galassie, stelle e pianeti giovedì 13 maggio al Museo "M. Realini" di Malnate. Il tema, l'astronomia, cioè lo studio delle stelle, ha lo scopo di attirare l'attenzione di grandi e piccini su un argomento che da millenni affascina e non smette di interrogare l'uomo. La cornice scelta per la serie di incontri, che ci terranno compagnia fino al 26 giugno prossimo, è la sezione museale dedicata alle rocce, materia di cui molti pianeti e meteoriti sono composti. "Le meteoriti, ecco l'anello di congiunzione tra il museo ed il cielo, quello profondo", spiega il principale relatore delle serate, Giambattista Cafferati, membro della Focale e del Gruppo astrofilo di Tradate.
Tutti possono fotografare il cielo profondo – Astronomia e astrologia, le loro origini, le figure mitologiche delle
costellazioni, i primi calendari e la nascita delle meridiane. Con questo tema Cafferati ha aperto la serie degli incontri che spazieranno dall'indagine fotografica, come nel caso della mostra che aprirà domenica 16 maggio all'interno del Museo, a quella video, per poi spaziare nell'indagine storica, da Galileo alla scoperta della luna, sino alla visione dal vero di sole e cielo stellato attraverso "l'utilizzo di strumenti specifici che", tiene a precisare Cafferati, "è accessibile a tutti". Tutti possono imbracciare un telescopio e una macchina fotografica potente, e catturare le meraviglie del cielo profondo: bastano curiosità, passione e voglia di scoprire.
Scatti non proprio d'autore – di Il planetario, le pleiadi,
le più grandi nebulose sono meno distanti di quanto potrebbero sembrare. Lo dimostrano la trentina di foto che immortalano il cielo lontanissimo da noi e i pianeti, allestita presso il Museo "Realini" di Malnate il 16 maggio. Queste foto non sono frutto di scatti di grandi astronomi, ma di persone comuni che richiamano l'attenzione di esperti e neofiti sul mondo che ci sovrasta, per scoprirlo, studiarlo ed amarlo.
Il programma: 16 Maggio dalle 14.00 alle 18.00. Apertura del museo e presentazione della mostra fotografica dedicata al tema. – Nel pomeriggio apertura mostra fotografica ad opera di G. Cafferati.
27 Maggio ore 21.00. "Le meteoriti". Relazione ad opera di S. Renesto e G. Bogni.
10 Giugno ore 21.00. Origine ed espansione dell'universo, la nostra galassia e il sistema solare, le stelle, gli ammassi stellari e le nebulose. Conferenza tenuta da G. Cafferati
17 Giugno ore 21.00 "Sidereus Nuncius": Da Galileo all'astronomia moderna. Relatore: G.Cafferati
20 Giugno dalle 14.00 alle 18.00. Osservazione del sole presso la sede del museo. In caso di maltempo la data sarà spostata, ma la strumentazione sarà messa in esposizione per i partecipanti all'interno del museo.
24 Giugno ore 21.00 Dallo Sputnik alla conquista della luna. Relatore: G. Cafferati
26 Giugno in luogo da definirsi. Osservazione del cielo con strumentazione specialistica.
Sede delle conferenze e della mostra: Museo Realini,V.le J.F.Kennedy 2, Malnate (VA).