Lo scorso giugno è stato firmato il protocollo di intesa tra SEA e il Museo MA*GA per la preziosa collaborazione che li vede protagonisti nell'organizzazione e promozione di iniziative artistiche e culturali finalizzate alla valorizzazione del territorio e più in generale alla sua crescita culturale e artistica.
SEA ha deciso di collaborare con il Museo MA*GA a progetti di formazione attraverso specifiche iniziative artistiche e didattiche e si è resa parte attiva sostenendo il patrimonio e la creatività degli artisti contemporanei a partire dal territorio circostante programmando una serie di mostre che verranno inaugurate a breve nelle vip lounge dell'aeroporto.
Prende il via il 3 settembre il primo progetto frutto di questo importante accordo:
Raccontare i luoghi. l'arte e i luoghi comuni, quotidiani, immaginati…
Il corso di formazione per insegnanti delle scuole primaria, dell'infanzia e secondaria di primo grado si terrà dal 3 al 6 settembre e il 9 settembre 2013 negli spazi delTerminal 2 dell'aeroporto di Malpensa ed è rivolto agli insegnanti della provincia di Varese e dei comuni del CUV.
A partire dalla cornice che ospita il corso, l'aeroporto di Malpensa, ovvero uno dei piùaffascinanti luoghi di passaggio e di incontro, il corso affronta (e sono quasi 100 gli insegnanti che fino ad oggi hanno aderito all'iniziativa con la loro iscrizione), la questione dello spazio vissuto e percepito, dei luoghi e dei non luoghi e di come l'uomo da sempre si organizza per mapparli, rappresentarli o farli propri. Il corso si basa sull'osservazione di alcune importanti opere d'arte e sperimenta e approfondisce i temi emersi attraverso laboratori pratici.
Il contenuto del corso
Com'è cambiata l'idea di "luogo" nella contemporaneità e come si può rappresentare e raccontare? Come si lega il concetto di luogo, di spazio vissuto, all'arte?
Avere uno sguardo approfondito e critico sul nostro tempo aiuta noi adulti nel difficile compito dell'educazione, offrendo una prospettiva più ampia e complessa sulle cose e sulla società nella quale siamo immersi. Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica.
L'esito del corso sarà una grande installazione artistica visitabile al Terminal 2.
Programma
Martedì 3 settembre dalle 14:00 alle 17:30
Luoghi quotidiani e luoghi comuni raccontati dalle arti visive
Segue laboratorio pratico a partire dalla progettazione di segni, moduli e texture tratti dall'osservazione della realtà quotidiana.
In apertura del corso i saluti di Claudio Merletti, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Varese
Giovedì 5 settembre dalle 14:00 alle 17:30
Luoghi immaginati e immateriali nell'arte, mappe e metafore di viaggio
Segue laboratorio pratico di composizione attraverso la tecnica del collage e composizione.
Venerdì 6 settembre dalle 14:00 alle 18:00
Identità e non-identità dei luoghi
Visita alla Soglia magica –Porta di Milano dove si vedrà la mostra delle sculture I Sette Savi di Fausto Melotti e l'opera site-specific Soglia magica di Alberto Garutti.
Segue laboratorio pratico di progettazione e realizzazione di una grande installazione collettiva che componga tutti gli elaborati delle giornate precedenti nello spazio del laboratorio.
Inaugurazione dello spazio allestito.
Mercoledì 4 settembre
S.E.A mette a disposizione degli insegnanti partecipanti al corso una navetta gratuita per partecipare all'inaugurazione con visita guidata della mostra E subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l'incendio, presso la Reggia di Monza.
L'ultima giornata di lavoro del corso di formazione sarà il 9 settembre 2013 e sarà completamente dedicata al confronto con gli insegnanti di Scuola Secondaria Superiore.
Il pomeriggio di lavoro (dalle 14.00 alle 18.00) sarà dedicato alla presentazione delle proposte educative per gli studenti all'interno dei progetti di alternanza scuola – lavoro. In particolare ci si concentrerà sulla piattaforma web MAG – Museo Aperto ai Giovani, uno spazio in costante mutamento dedicato alla ricognizione della creatività giovanile.
SEA e MA*GA: ARTE IN AEROPORTO E DINTORNI
RACCONTARE I LUOGHI. L'ARTE E I LUOGHI COMUNI, QUOTIDIANI, IMMAGINATI…
Corso di formazione per gli insegnanti delle scuole primaria, dell'infanzia e secondaria di primo grado
Areoporto di Malpensa – Terminal 2
Dal 3 al 6 settembre 2013 e 9 settembre 2013
Museo MAGA
comunicazione@museomaga.it
0331791266 – www.museomaga.it