Il tandem – E alla fine sembrerà che Sergio Colombo sia il pittore più rappresentativo di Varese in questa escalation di manifestazioni che hanno per filo conduttore la bicicletta. Presente nelle vetrine dei negozi nell'ambito della manifestazione Arte in vetrina, presente nella collettiva al Maglio di Ghirla, va da sè legata al passaggio delle prove iridate, presente con una quasi personale in Sala Veratti, nel periodo più cruciale di questa spasmodica attesa, per conto di Luciana Schiroli e Franco Prevosti, loro si in tandem, da tempo sotto gli auspici del Comune di Varese e del Circolo Cavour.
L'invidiabile ottantenne – L'ormai quasi ottantenne pittore varesino, dotato a dispetto della sua esperienza di lungo corso, di una produttività invidiabile, presenta venticinque opere dedicate al ciclista, ritratto con il suo classico modo compendiario nell'atto della pedalata, con rapidi scorci frontali e diagonali, l'esibizione in primo
piano della figura, su fondo scuro e neutro. Opere, come sempre piacevoli e garbate, da onesto e talentuoso pittore ormai dotato di un ampio mestiere.
Compagno di Circolo – Con lui in mostra, un altro esponente del gruppo targato Circolo degli Artisti, Eduardo Brocca Toletti che adegua le sue recenti opere, sfere realizzate con essenze variegate di legni al naturale, dalla superficie mossa e non compatta, alla bisogna. Inserendo nelle cavità del 'globo' frammenti di telai, ruote, il caschetto, i guanti.
Senza dimenticare lo sponsor della mostra, la Duegi Sas di Laveno che per l'occasione ha realizzato pannelli fotografici in vetro stratificato con l'immagine, iconica, di una ruota di bicicletta. Se ne sentiva il bisogno di tutto ciò? Come sempre al pubblico il responso definitivo.
TANDEM: Sergio Colombo e Eduardo Brocca Toletti
Sala Veratti – Via Veratti Varese
da 20 settembre al 5 ottobre
inaugurazione: sabato 20 settembre ore 17.30
a cura di Luciana Schiroli
orari: martedì-domenica 10-12.30/15.30-19
info: 0332-255101