Varese – Dopo le edizioni di giugno e di luglio, continua al Sacromonte, la rassegna degli Artigiani in borgo, la mostra mercato di artigianato di qualità organizzata da Mani maestre Ass. Parteno.L’evento, giunto al suo terzo appuntamento, prevede l’esposizione delle creazioni degli artigiani selezionati, provenienti dalle province di Varese, Como e Milano, tra le vie del borgo intorno alla location Camponovo.

Il programma della giornata è fitto di eventi collaterali all’esposizione. Non mancano i laboratori dedicati a visitatori, grandi e piccini, che potranno imparare le tecniche principali della lavorazione artigianale. Dalla carta alle perline, passando per l’arte del riciclo creativo, si potrà apprendere come scatenare la creatività partendo da materiali semplici.
Nel pomeriggio è stata organizzata la passeggiata guidata dal Camponovo fino alla Cripta del Santuario, antica chiesa di IX- X secolo. Prevista la visita per conoscere la storia secolare di Santa Maria del Monte racchiusa tra gli spazi dell’antica Cripta, da poco riaperta al pubblico. Le testimonianze artistiche e archeologiche raccontano, infatti, l’antichità del culto su questa montagna. Molto interessanti anche gli interventi di restauro compiuti tra gli anni 2013 e 2015 che hanno permesso di effettuare nuove scoperte.

Tra le “soste” consigliate durante la giornata anche la degustazione gratuita del Pandolce e dell’Amaro del Sacro monte all’Emporio di Via Beata Moriggi Caterina. Concluderà la giornata il concerto “Regioni e ragioni della musica popolare” dei De Terra con brani e strumenti di antiche tradizioni.

La partecipazione ai laboratori è gratuita con obbligo di prenotazione e previa presentazione di green pass per i maggiori di 12 anni. Per prenotare è possibile mandare una mail a manimaestre@gmail.com o un messaggio al 3396177718. Per la visita, che ha un costo di 7 euro a persona, prenotarsi scrivendo a info@sacromontedivarese.it o telefonado al 3664774873.

La nutrita partecipazione alle precedenti edizioni ha soddisfatto gli organizzatori della rassegna.  “Stiamo vivendo nel borgo una straordinaria convergenza tra associazioni, artigiani,istituzioni e commercianti. Ha dichiarato  Michele Todisco raccogliendo il pensiero di tutti. “Siamo  nella stessa barca e tutti vogliamo collaborare per dare al Sacromonte il lustro che merita.”