Un salto nel Medioevo, all'epoca in cui, di fronte all'instabilità politica, i nobili locali cominciarono a costruire palazzotti fortificati, i castelli, allo scopo di difesa di sé e dei propri lavoratori.
Ecco così la Lombardia riempirsi di castelli, che nei secoli persero la propria funzione difensiva, divenendo sfarzose residenze di campagna.
Molti di questi edifici oggi sono stati recuperati, restaurati, aperti al pubblico e costituiscono un patrimonio unico, veri e propri scrigni d'arte. Un patrimonio da conoscere e divulgare.
Nasce così la guida "Percorsi castellani da Milano a Bellinzona. Guida ai castelli del ducato", frutto di una collaborazione Italia-Svizzera nel progetto Interreg Castelli del ducato, curato da Federico Del Tredici ed Edoardo Rossetti.
Alla base, il quadro storico del ducato milanese fra XIV e XVI secolo, su cui si collocano ben quarantacinque castelli, per un totale di dieci itinerari tematici, fra Milanese, Varesotto, Novarese e Canton Ticino, in un percorso che porta dai grandi castelli dell'alta pianura, a quelli sulle colline, passando per i presidi delle valli.
Di ogni castello si forniscono informazioni pratiche, fotografie, ma a questo taglio divulgativo si associano informazioni storiche, quali l'origine, il rapporto con il quadro storico del ducato milanese e dati tecnici, quali le caratteristiche architettoniche, le opere d'arte che vi sono conservate e i personaggi importanti che vi hanno abitato.
Un esempio l'itinerario intitolato "A caccia con il duca", che comprende i castelli di Gambolò, Vigevano e Cassolnovo: filo conduttore il fatto che questi castelli fossero riserve di caccia, grande passione del duca Galeazzo Maria Sforza.
I varesini Orino, Induno Olona, fra gli altri, sono tappe dell'itinerario dedicato a quelle terre di confine, da sempre motivo di contrasto fra Milano e Como, mentre un intero itinerario è dedicato ai castelli di Bellinzona.
Un'opera molto utile, adatta sia a un pubblico di curiosi viaggiatori, sia agli storici locali, che a partire dalle testimonianze legate ai castelli riescono a ricostruire qualche frammento di storia locale.
Per maggiori info.: http://www.castellidel/ducato.eu