Si è inaugurata presso la Sala del Tesoro della Biblioteca Trivulziana di Milano (Castello Sforzesco) la mostra "I manoscritti visconteo sforzeschi di don Carlo Trivulzio. Una pagina illustre di collezionismo librario nella Milano del Settecento".
E' stata recentemente realizzata la ricostruzione digitale della collezione di manoscritti visconteo sforzeschi raccolti nel XVIII secolo da don Carlo Trivulzio. Questo nucleo di manoscritti, seppur limitato numericamente, è di straordinaria importanza per ricostruire il contesto culturale della Milano rinascimentale tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento e permette di focalizzare le tendenze artistiche in atto nel campo della decorazione miniata di quel periodo storico.
I visitatori potranno rivivere il clima culturale della corte visconteo sforzesca attraverso una delle pagine più illustri del collezionismo milanese della seconda metà del Settecento. Il percorso espositivo in Sala del Tesoro consente infatti di apprezzare in originale sette dei nove manoscritti di committenza visconteo sforzesca raccolti nel XVIII secolo da don Carlo Trivulzio.
L'immagine rappresenta una delle opere esposte: è un particolare della carta 2r del manoscritto del Liber Iudiciorum di Raffaele Vimercati (cod. Triv. 1329), contenente l'oroscopo di Galeazzo Maria Sforza. La miniatura rappresenta l'autore che offre il testo a Francesco Sforza, padre di Galeazzo Maria.
Info
Fino al 3 maggio 2015
Orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 17.30
Ingresso libero