Sinergie – Claudio Rizzi si conferma promotore dell'arte lombarda contemporanea e propone per il museo da lui diretto una nuova collettiva a tre. Un'esposizione intitolata, non a caso, Segno, simbolo, sintassi, per marcare maggiormente la rinnovata collaborazione del Museo Parisi Valle di Maccagno con la Galleria Errepiarte di Mantova. Un legame nato nel 2009 che ritorna quest'anno in occasione dello storico Festival letterario, atteso per settembre nella città Estense. La nuova mostra inaugurerà inizialmente a Maccagno (il 3 uglio alle 18.00), dove sarà visitabile fino alla fine di agosto, per poi trasferirsi a Mantova con inaugurazione il 4 settembre e conclusione il 3 ottobre 2010.
Triade – Una bella occasione quindi per il direttore del museo di richiamare – o chiamare per la prima volta – gli artisti che più rappresentano, a suo parere, il tema di
questa iniziativa. Rizzi ha così scelto un trio di artisti che sono oggi in fasi diverse della loro carriera. La più giovane è Elena Strada, unica milanese doc attualmente residente a Saronno, artista molto determinata che dai banchi dell'Accademia di Brera (si è diplomata nel 1989) è arrivata ad esporre in diverse personali e collettive uscendo anche dai confini nazonali. Secondo, per età, Antonio Pizzolante, l'artista di origini pugliesi che ha da anni il suo studio a Laveno dove svolge anche la sua professione d'insegnante.
Ed infine Lucio Perna, nativo di Reggio Calabria, classe 1946, che arriva a Maccagno quasi vent'anni di carriera espositiva alle spalle (la sua prima personale risale al 1993).
Elementi di coesione – L'unione di generi diversi trova, all'interno del museo luinese, il posto ideale per un inedito dialogo che muove dalla semplicità del gesto. Il gesto dell'artista si fa forma, si esprime attraverso la pittura, attraverso la scultura o attraverso l'assemblaggio.
Le creazioni del trio si differenziano molto tra loro ma trovano degli elementi di comunicazione. Da una parte c'è la giovane Strada che recupera i graffiti rupestri, trova la matrice vera dell'espressione scritta e la rielabora con una delicatezza e un'incività prettamente femminile.
C'è poi Perna che, come scrive Rizzi, "ha una visione che è prospettiva di lettura dell'infinito, mappa geografica di proiezione alla scoperta dello spazio esistenziale, simbolo di percorso, memoria e immedesimazione. Una pergamena antesignana di intimo diario".
Completa la triade Pizzolante, con la sua arte pregnate e coinvolgente, dove l'antico si fa memoria dell'uomo, dove le reliquie di un passato distante si mescolano alla terra delle sue radici, alla voce della gente umile e di buon cuore.
Segno, Simbolo, Sintassi
Elena Strada, Lucio Perna, Antonio Pizzolante
26 giugno – 29 agosto 2010
Maccagno (VA), Civico Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo, 1
orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00
ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60
Inaugurazione sabato 3 luglio 2010 ore 18.00