Sull’aria di Mozart – Tra gli ultimi appuntamenti in cartellone all’interno della ricca stagione della della Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus, non si può non segnalare il grande concerto proposto al Teatro Condominio Vittorio Gassman domenica 11 maggio alle ore 21. Sulle arie di Mozart e Beethoven e sotto la direzione del maestro Marcello Pennuto, sulla scena saranno l’Orchestra Filarmonica Europea con I Virtuosi del Teatro alla Scala, i fiati solisti della Scala, con i quali l’Orchestra ha maturato negli anni un’importante collaborazione. Programma della serata sarà costituito dall’esecuzione del Concerto per flauto e orchestra K 314 di Mozart, interpretato dal grande primo flauto della Scala di Milano Davide Formisano, la Sinfonia n.6 “Pastorale” di Beethoven e la Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra di Mozart con i maestri Francesco Di Rosa, primo oboe della Scala, Fabrizio Meloni, primo clarinetto della Scala, Gabriele Screpis, primo fagotto della Scala, Danilo Stagni, primo corno della Scala. I Virtuosi del Teatro alla Scala sono un gruppo di formazione recente, composto principalmente dalle prime parti soliste dell’Orchestra del Teatro alla Scala, cosa che ne garantisce la massima qualità artistica. Nato per la gioia di far musica insieme e per vivere in comune l’esperienza artistica maturata in anni di professione, i Virtuosi del Teatro alla Scala si esibiscono in un repertorio molto elastico e versatile, che spazia dal grande repertorio barocco a quello cameristico mozartiano delle serenate, dei divertimenti e delle sinfonie, dal concerto per solista e orchestra in voga nel ‘700 a tutto il repertorio contemporaneo per piccola orchestra da camera.
Il curriculum – L’Orchestra Filarmonica Europea è nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica varesina. Da allora un numero sempre maggiore di musicisti ne hanno fatto parte e molti di loro sono stranieri: fino ad oggi si registrano rappresentanti di Ungheria, Russia, Yugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania, Olanda,Turchia, Francia, Lituania, Brasile. Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. Nei giorni precedenti il concerto sono in programma prove aperte per alcune scuole delle provincia, testimonianza della grande attenzione dell’Orchestra Filarmonica Europea nell’avvicinare anche i giovani alla musica classica. Per informazioni e prevendita dei biglietti I biglietti: Fondazione Culturale di Gallarate in via Palestro 5 (Teatro del Popolo) il lunedì dalle 17 alle 19, da martedì a venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19 (Tel. 0331 784140).
Al Teatro Condominio di Gallarate un grande concerto sulle arie di Mozart e Beethoven, che vede protagonisti i fiati solisti del teatro alla Scala di Milano