Un percorso di vita – Si intitola "Percorsi" la mostra di Marilena Marzano. Un nome che racchiude tutta la sua evoluzione pittorica: dalle prime esperienze, quando era una ragazzina, con pastelli, carboncini e tempere, alle ultime evoluzioni caratterizzate dall'uso dell'acquarello, dell'olio e della ceramica dipinta a mano a terzo fuoco. La personale della pittrice di Morazzone sarà ospitata nella sala polifunzionale di Porto Ceresio fino a martedì. Una mostra dedicata alla madre che ha dovuto accantonare la sua passione per l'arte per badare alla famiglia. Grazie alla vena artistica tramandata dalla madre e ai numerosi libri d'arte ricevuti in eredità, la Marzano ha potuto accrescere la sua cultura nel campo della pittura figurativa raggiungendo una conoscenza profonda delle tecniche e dei materiali. Pensiamo agli ultimi sperimentalismi pittorici che l'hanno portata anche a cimentarsi con l'olio su carta.
Pittrice autodidatta – Ad accoglierci all'entrata della sala polifunzionale una quantità notevole di opere. Sono ben settanta quelle esposte dalla pittrice che, grazie a questa mostra, realizza il sogno di manifestare in toto la sua arte frutto di ispirazione e sacrifici. Un'ispirazione che le è valsa il primo premio alla Rassegna Lago d'arte nel 2004, un'estemporanea di pittura che, ogni anno, va in scena sul lungolago di Porto Ceresio. Una gratificazione ancora più grande visto che Marilena Marzano non ha mai frequentato una vera e propria scuola d'arte ma ha appreso le tecniche nelle botteghe dei pittori, nelle scuole di ceramica e sui libri. Attualmente espone le sue opere, mai prodotte su commissione, ma frutto di un istintivo bisogno di esprimersi, in vari paesi della nostra provincia durante iniziative locali, feste e sagre popolari.
Verso la conclusione – La mostra "Percorsi" della Marzano mette il sigillo sulla stagione ceresina d'arte che ha visto susseguirsi nella sala sulle rive del lago Ceresio quindici mostre e che si concluderà definitivamente il 29 novembre con "Ripercorrendo le vie del Seprio", una mostra di presepi in cotto e bassorilievi. Una stagione espositiva ricca che ha potuto prendere il volo non solo grazie alla partecipazione di numerosi artisti provenienti da tutta la Lombardia e il Canton Ticino, ma soprattutto grazie alla disponibilità di Salvatore Ferrara, vera anima dell'iniziativa.
Personale Marilena Marzano
fino a martedì 30 settembre
sala polivalente
piazzale Luraschi
Porto Ceresio
ingresso libero