Spazio Giorgio Ostini di Cuirone
Cespugli, montagne, sassi, foglie, sterpi, fiori, la campagna, gli specchi d'acqua: punto di partenza privilegiato nelle opere di Ferruccio Marinosci è la visione della realtà e, in special modo, del paesaggio, riletto attraverso tre punti chiave: spazio, luce e colore.
Quello dell'autore si presenta allora come uno schietto omaggio alla natura e alla sue affascinanti forme, rilette in chiave figurativa ma abbracciando anche la franchezza e la rapidità di tocco di tanta pittura romantica e "di macchia" dell'Ottocento.
Così tornano alla mente le parole di Gaetano Previati: "Compito dell'artista non è quello di copiare letteralmente tutto ciò che si vede, ma è una funzione intellettiva sulle forme e i colori del vero".
Gli elementi della natura prendono vita, in un ondeggiare fra spazio reale e spazio immaginato, dando vita a vedute naturalistiche ricche di luce e colori.
Ferruccio Marinosci, pittore contemporaneo, ha operato a Laveno Mombello e nella vicina Svizzera, ma ha in Arcumeggia il suo buen ritiro. In Italia ha esposto a Milano, Bergamo, Cremona e Bologna. E ovviamente a Varese.
Dal 29 settembre al 7 ottobre, presso lo Spazio Giorgio Ostini di Cuirone, viene allestita la mostra intitolata "Paesaggi Interiori" che raccoglie e presenta al pubblico opere recenti del pittore Ferruccio Marinosci.
Clara Castaldo
——————————————————
NELLE DIVERSE SEZIONI DEL PORTALE ARTEVARESE.COM SONO CONSULTABILI I NOSTRI REPORTAGE FOTOGRAFICI, LE IMMAGINI DELLE MOSTRE E LE INTERVISTE AGLI ARTISTI DELLA PROVINCIA DI VARESE. SCRIVI ALLA NOSTRA REDAZIONE PER SEGNALARE MOSTRE ED EVENTI CULTURALI!