Fino al 30 dicembre la galleria Memoli Arte Contemporanea esibisce 26 pezzi unici di Martin Bradley, inglese (Richmond Surry – Inghilterra – nel 1931) il cucciolo, per questioni anagrafiche del gruppo CoBra, il celebre movimento artistico nato a metà del secolo scorso, per volontà di capofila quali Appel, Jorn, Alechinsky, Constant, Karl Otto Gotz.

In realtà, quello di Bradley è stato un percorso artistico ed esistenziale fluttuante, esotico, esplorativo, che lo ha portato a viaggiare dall'Estremo al Medio Oriente, dal Brasile al ritorno in Europa, anche in Italia fino alla definitiva sistemazione attuale in Belgio. Già presentato nelle altre sedi espositive della famiglia Memoli, il lavoro di Bradley presentato a Busto si concentra sugli acquerelli su carta degli anni Sessanta fino agli oli su tela degli anni 80-90, ai totem e agli acrilici su tela del periodo 2000 – 2004.

Dai suoi lavori si evince che la capacita dell’artista ha seguito nel corso del tempo un percorso preciso, dato dalla capacita di viaggiare, andando alla ricerca del Karma e del fascino dell’Oriente, che ha notevolmente influenzato e ispirato il suo lavoro, composto da opere uniche su carta intelaiata o su tela; opere queste che denotano un forte richiamo alla cultura ibrida e alle infinite strade del mondo.

Una cultura di mescolanze cromatiche che nei lavori dell’artista fa emergere a tinte forti la rappresentazione delle antiche civilta asiatiche in stretto riferimento con le forme simboliche, sacre e divine legate ai frammenti espressivi e simbolici delle civilta e dei loro usi e costumi. Le su opere, oggi, presenti nelle collezioni storiche di musei, fondazioni e istituzioni pubbliche – private, statunitensi, europee ed italiane, l'appoggio e l'attenzione della critica lo hanno consacrato tra i grandi maestri viventi dell'arte contempooranea.

Martin Bradley – Frammentazioni
Fino al 30 dicembre
Busto Arsizio
Galleria Memoli Arte Contemporanea
A cura di Franco Corrado e Raquel Medina de Vargas
orari: dal martedì al sabato 10-13/16-20
info: 0331-635488
sito: www.memoliarte.it