horowitz.jpgSarà dedicata a Vladimir Horowitz la quinta edizione della rassegna pianistica Masterclass – I Maestri della Musica, in programma a Castellanza nel mese di maggio. Dopo Arturo Benedetti Michelangeli, Glenn Gould, Sviatoslav Richter e Arthur Rubinstein la rassegna, diretta da Luca Segalla, ricorda, nel ventennale della scomparsa, un altro grande interprete del pianoforte del XX secolo, in tre recital pianistici a ingresso libero con interpreti di primo piano delle scene internazionali. Nome di spicco di questa edizione è il pianista veneziano Pietro De Maria, atteso nel concerto inaugurale di venerdì 8 maggio alle 21 al teatro di via Dante, vincitore già nel 1990 del premio della critica al concorso Ciaikovskij di Mosca e del primo premio al concorso Dino Ciani alla Scala di Milano e quindi del primo premio al concorso Géza Anda di Zurigo nel 1994. Pianista elegante e raffinato, virtuoso di prim’ordine, Pietro De Maria è impegnato nella registrazione dell’integrale opera pianistica di Chopin.
Il programma del recital a Castellanza comprende Chopin, in particolare la Sonata n. 2 in Si bemolle minore op. 35, ma anche alcune Sonate di Scarlatti e la Sonata in Fa diesis minore op. 25 n. 5 di Clementi che erano tra i cavalli di battaglia di Horowitz, in linea con la tradizione della rassegna Masterclass di commemorare un grande interprete eseguendo i brani più celebri del suo repertorio.Cristiano Burato sarà invece il protagonista del secondo concerto, in programma venerdì 15 maggio, dove affronterà due celebri brani del repertorio virtuosistico di Horowitz, la sua trascrizione della Marcia militare op. 51 n. 1 di Schubert e le sue Variazioni su un tema della Carmen di Bizet, accanto ad una scelta di pagine chopiniane. Come per De Maria anche la carriera di Burato ha preso slancio dalla vittoria, nel 1996, del concorso Dino Ciani al Teatro alla Scala di Milano.

Chiude la rassegna, venerdì 22 maggio, un fenomenale talento russo, il diciottenne Daniil Trifonov che si è imposto all’attenzione del pubblico italiano con il trionfo, lo scorso settembre, alla terza edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Repubblica di San Marino", vincendo oltre al primo premio anche il Premio Speciale per la miglior esecuzione dei brani di Chick Corea, appositamente scritti dal compositore per il concorso.
Il suo sarà un programma decisamente virtuosistico, con Chopin, Scriabin, Medtner ed i rivoluzionari Quadri di un’esposizione di Mussorgskij, i quali oltre ad essere una pietra miliare del repertorio pianistico tardoromantico erano anche uno dei cavalli di battaglia del repertorio virtuosistico di Horowitz.

Tra le la novità di quest’anno di “Masterclass – l’omaggio a Horowitz” vi è anche un importante omaggio a Nino Rota (1911 – 1979), un omaggio che il Comune di Castellanza ha voluto dedicare al grande compositore di musica da film a trent’anni dalla scomparsa, con una ricca serie di iniziative. Nell’ambito di Masterclass l’omaggio a Rota è affidato a Cristiano Burato, il quale eseguirà il 15 maggio le sue Variazioni e Fuga nei dodici toni sul nome Bach, per ricordare che Rota, oltre ad essere un grande compositore di colonne sonore, era anche un fine compositore di musica colta.     Vladimir Horowitz. .
Russo di nascita e americano d’adozione, Vladimir Horowitz (1903 – 1989) è stato un fenomenale virtuoso, soprattutto nel repertorio russo più spettacolare e scintillante, ed allo stesso tempo un impareggiabile mago della tastiera, capace di ottenere una miriade di effetti timbrici e dinamici, nel repertorio romantico come nel repertorio novecentesco, ma anche nel Settecento di Scarlatti e di Clementi, affrontati alla luce di una sensibilità morbosa e personalissima in anni in cui erano praticamente assenti dalle scene concertistiche. La sua carriera inquieta è stata segnata da lunghi ritiri dalle scene e da trionfali rientri, come quello all’inizio degli anni Ottanta che lo ha visto tornare con grande clamore sulle scene mondiali in recital che registravano regolarmente il tutto esaurito. Il  programma.

Venerdì 8 maggio 2009  Castellanza, Teatro di via Dante ore 21.00, ingresso libero 

Pietro De Maria, pianoforte

 Musiche di Scarlatti, Clementi e Chopin,————————————- Venerdì 15 maggio 2009  Castellanza, Teatro di via Dante ore 21.00, ingresso libero 

Cristiano Burato, pianoforte

 Musiche di Chopin, Rota, Horowitz/Schubert ed Horowitz/Bizet————————————- Venerdì 22 maggio 2009*  Castellanza, Teatro di via Dante ore 21.00, ingresso libero 

Daniil Trifonov, pianoforte

 Musiche di Chopin, Scriabin, Medtner e Mussorgskij *Con il contributo di Guzik Foundation, San Francisco Ingresso libero a tutti i concerti Sede dei concerti: Teatro di via Dante, ore 21.00.Informazioni per il pubblico: Ufficio cultura del Comune di Castellanza: 0331/526263, cultura@comune.castellanza.va.it, www.comune.castellanza.va.it 

E’ dedicata alla grande musica del celebre pianista russo la quinta edizione della rassegna musicale diretta da Luca Segalla in programma per il mese di maggio al Teatro di via Dante Pianisti