E' un incontro di materie – Quattro autori per un confronto di differenti materiali, declinati nel linguaggio dell'arte: ferro, vetro e legno. "I profili sinuosi della materia sono protagonisti in un saliscendi di forme che, nelle sapienti mani di artisti raffinati, prendono vita. La materia lavorata diviene movimento, diviene metafora del lento divenire, del lento scorrere delle cose in un'alternanza tra pieno e vuoto", Graziella Croci commenta con queste parole la mostra collettiva di Luciano Martinoli, Maurizio Massaria, Tarcisio Bonato, Christian Martin, aperta al pubblico fino al 21 agosto.
Nelle opere di Lorenzo Martinoli, il ferro è per lo più lasciato grezzo e le impurità e le imperfezioni diventano talvolta parte integrante dell'opera.
Maurizio Massaria è anche un cesellatore, capace di utilizzare opportunamente la combinazione dei metalli, valorizzandone l'aspetto estetico con forme stilizzate.
La bellezza del vetro e la maestria dei tagli delle opere di Christian Martin, invece, donano un'armonia cromatica con giochi di luce variabili nello scorrere della giornata.
Il colore del legno, nelle mani di Tarcisio Bonato, dà forza ad una estrema semplicità di linee e di forme, capaci di arricchire di forti significati emotivi anche elementi apparentemente semplici.
La mostra, allestita nell'antica chiesa di Sant'Antonio a Viconago, ricorda, per la sperimentazione e la messa a confronto dei materiali artistici, le "gloriose stagioni espositive" della Torre Colombera a Gorla Maggiore, un calendario culturale purtroppo interrotto e che ci auguriamo possa ripartire con la nuova stagione.
Materia – Esplorazione dei materiali nell'arte
Opere di Luciano Martinoli, Maurizio Massaria, Tarcisio Bonato, Christian Martin
Dal 24 luglio al 21 agosto
Viconago, chiesa di Sant'Antonio
Orari: giovedì e venerdì, dalle 16.00 alle 18.00
sabato, domenica e festivi, dalle 15.30 alle 19.00