Nelle due metropoli – Dopo l'estate, si sa, si mette nero su bianco per i buoni propositi d'autunno e, per quest'anno, Milano e Roma si presentano con un'offerta in più targata FAI, a proseguimento dei cicli di lezioni tenuti negli anni passati. Con il mese di ottobre infatti si avvia il corso biennale (Milano, fino a maggio 2010) intitolato "Regge italiane. Arte, storia, potere" che analizzerà da vicino il rapporto tra arte e potere, dalla fondazione di Roma ai sogni imperiali del Novecento. Nel capoluogo lombardo il programma del corso, che scandaglia sentieri artistici visti come espressione di vari indirizzi storico-politici, è stato elaborato congiuntamente da Giovanni Agosti, Carlo Bertelli, Sergio Bertelli, Franco Cardini, Enrico Colle, Fernando Mazzocca, Giovanni Romano e Alessandro Viscogliosi. A Torino, invece, protagonista delle lezioni sarà il lontano Oriente con il corso "Incontrare l'Asia. 29 lezioni sull'arte orientale".
Regge, palazzi e corti papali – Dalla casa di Augusto alla Domus Aurea, dalla corte di Alfonso d'Aragona ai fasti degli Este. Il programma del corso prevede più di cinquanta affondi per ripercorrere la storia attraverso un'indagine cronologica e geografica delle principali sedi reali e nobiliari, affiancata da analisi trasversali di temi sociali e politico-amministrativi. È così che viene presentato un viaggio coinvolgente nel tempo e attraverso l'Italia, per comprendere non solo i fatti artistici e gli splendori del mecenatismo e del collezionismo, ma anche l'uso dell'arte come propaganda, strumento e simbolo del potere.
Luoghi e tempi – Le lezioni trovano spazio presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, nella giornata di mercoledì alle ore 18.00. Il corso è organizzato e realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano, grazie alla disponibilità dell'Università degli Studi di Milano e con la partecipazione di Skira. Per informazioni rivolgersi presso gli Uffici FAI di Milano, tel. 02-467615286/211 e-mail: faiarte@fondoambiente.it. Il programma completo degli incontri è disponibile sul sito www.fondoambiente.it