Italia-Africa, andata e ritorno – Dopo il recente incontro tra i fratelli Castiglioni e il pubblico, organizzato dalla Società Dante Alighieri di Varese, i due studiosi tornano, per la quarta volta, a Casorate Sempione, con nuove ed emozionanti 'Pagine d'Africa'. Arrivano dalla culla dell'umanità, dal cuore dell'Africa e hanno affascinanti immagini da illustrare, storie da raccontare, segreti da svelare. Fratelli gemelli e archeologi appassionati, nati a Varese nel 1937 e ormai conosciuti a livello internazionale per una scoperta che ha dell'incredibile e che ogni volta sentirla raccontare rapisce l'entusiasmo del pubblico: proprio a loro, alla loro competenza, alla loro intensa ricerca si deve il ritrovamento, avvenuto nel 1999, nel deserto nubiano sudanese, di 'Berenice Pancrisia', la città d'oro dei faraoni, citata dallo storico Plinio il Vecchio.
Archeologi internazionali – La prima di una lunga serie di straordinarie imprese; una prima scoperta che ha valso ai due fratelli numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio De Clerq all'Accademia di Francia, una medaglia d'oro consegnata dall'allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga, l'Ambrogino del Comune di Milano e della 'Paul Harry Fellow' del Rotary International. Alfredo e Angelo Castiglioni hanno anche pubblicato dodici volumi e realizzato cinque film, hanno condotto diverse puntate televisive su Telemontecarlo e su Canale 5.
Nuovi incarichi, nuove scoperte – Recentemente, per la loro considerevole esperienza, i fratelli Castiglioni sono stati scelti dal British Museum di Londra e dal NCAM (National Corporation for Antiquities and Museum) di Khartum per condurre l'impresa di salvataggio degli antichi monumenti destinati a scomparire nell'invaso che sarà creato dalla diga di Merowe, sul Nilo, in Nubia e hanno avuto l'incarico, dal Governo inglese, di recuperare alcuni graffiti in Sudan. I risultati di queste spedizioni e i segreti dell'affascinante città d'oro, vengono illustrati dagli stessi Alfredo e Angelo venerdì 26 giugno, alle ore 21.00, nella Chiesetta del Sacro Cuore di via Milano a Casorate Sempione, in un incontro patrocinato dal Comune. Un appuntamento da non perdere, per volare in Africa con mente e occhi, per viaggiare tra le meraviglie del passato con stupore e sorpresa.
Venerdì 26 giugno, ore 21
Chiesa del Sacro Cuore, via Milano
Casorate Sempione