La cultura materiale – Tradizioni locali, antichi mestieri, utensili della vita quotidiana e delle attività produttive ma anche vie di comunicazione e tecniche di produzione. Preservare l'antica cultura che ci caratterizza attraverso il recupero e la conservazione dei materiali che venivano usati in passato. La Fondazione Domenico Morino di Castelletto Ticino, propone per il terzo anno una mostra dedicata ai luoghi della cultura materiale, incentrata sul Piemonte e sulla Lombardia. Nella sede in provincia di Novara è infatti attivo dal 2005 un Centro che si occupa della documentazione e dello studio di questa materia. Una ricerca che si occupa dell'analisi degli oggetti in sè, ma anche dei possibili modi d'uso. Obiettivo del Centro è infatti anche quello di recuperare e far rivivere esperienze e conoscenze legate al saper fare. Tradizioni ricostruite anche grazie ai preziosi ricordi di chi ha attivamente svolto questi lavori, che oggi non ci sono più o che si sono trasformati con l'avvento dell'industrializzazione. Un lavoro che preserva quindi anche la memoria collettiva.
Termine ed applicazione – La mostra presenterà una prima sezione più didascalica dove sarà illustrata l'evoluzione stessa del termine 'cultura materiale' e l'applicazione associata a diversi ambiti, dall'antropologia, all'archeologia, alla storia. Saranno esposti pannelli illustrativi che presenteranno le maggiori istituzioni europee che si sono occupate dalla materia, dai primi istituti della metà del '900 fino alle ultime sperimentazioni, come il progetto sulla cultura materiale iniziato a Torino nel 1995 e tuttora attivo. Nella parte centrale della mostra saranno invece esposti i risultati della revisione della ricerca svolta dal geografo Lucio Gambi e dai suoi collaboratori per il volume Campagna e industria: i segni del lavoro pubblicato dal Touring Club Italiano nel 1981.
I luoghi – Una serie di mappe dove sono segnalate le tipologie di luoghi della cultura culturale, che vedono nel museo etnografico l'esempio più diffuso, limitatamente alle regioni Lombardia e Piemonte. Una ricerca che mette in evidenza come l'interesse per questa materia sia cresciuto nel tempo. A completare l'esposizione ci sarà la presentazione di alcuni allestimenti particolari progettati per musei e siti etnografici. L'attenzione è principalmente rivolta a queste due regioni d'Italia ma non mancheranno anche esempi Europei di particolare rilievio.
I luoghi della cultura materiale in
Piemonte e Lombardia
18 ottobre – 16 novembre 2008
Fondazione Domenico Morino
via Vernome 22, Castelletto Sopra Ticino (NO)