Busto Arsizio – Aderendo alla 15° Edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI, Fondazione Bandera per l’Arte inaugurerà sabato 12 ottobre alle 18, “Metafisica della terra” del fotografo Paolo Minioni.
Le immagini di Paolo Minioni definiscono due peculiari momenti: il vuoto di vasi corrosi dall’azione di agenti atmosferici accompagnati da una serie di foto raffiguranti cumuli di terra in modo da creare tra i due soggetti una condizione di stasi.
L’idea di accoglienza messa in atto dal vuoto dei vasi, anima allo stesso tempo l’oggettività delle forme piramidali quale rimando alla quotidianità del lavoro sino a una ellissi temporale il cui richiamo porta alle dimore riservate a regine e imperatori.
Tali forme tendono ad alimentare la poetica dell’immaginario collettivo facendo scorgere nei soggetti ritratti componenti reali mai disgiunte da echi simbolici.
Paolo Minioni, nato nel 1965 a Verbania dove vive e svolge la sua attività di fotografo professionista,conferisce alle sue opere ieratica staticità al fine di accordare assolutezza estetica ad ogni elemento,compiendo in tale misura un atto di non dimenticanza.
La verità di ogni cosa, sembra suggerire Minioni, non si misura esclusivamente nella maestria espressa dall’autore ma nello sguardo altrui che osserva nel presente ciò che esisterà nel tempo.
Paolo Minioni – “Metafisica della terra”- Fondazione Bandera per l’Arte, Via Andrea Costa 29. Fino al 12 gennaio 2020. Orario: giovedì domenica 16-19.
Mauro Bianchini