Se si dovesse domandare quale sia il personaggio a fumetti più famoso al mondo, probabilmente la risposta cadrebbe su Mickey Mouse, in italiano Topolino, ideato da Walt Disney.

Questo simpatico e arguto topo investigatore
ha dato il nome al celebre settimanale a fumetti che, per celebrare la sua straordinaria storia editoriale iniziata 80 anni fa, si mette in mostra con "Storie di una storia", l'esposizione aperta dal 15 novembre 2012 fino al 20 gennaio 2013 presso il WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Immagine animata di Milano.

La mostra è stata organizzata da The Walt Disney Company Italia in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, e intende rivolgersi ad un vasto pubblico, non solo di bambini ma anche di adulti: è infatti una rivista che ha coinvolto ben tre generazioni di affezionati lettori, e quindi ha voluto dedicare a ciascuna di esse un momento particolare della mostra, puntando a toccare le corde dell'emozione sperimentata nella lettura delle cosiddette "avventure di topi e di paperi".
Il percorso espositivo illustra come Topolino si è evoluto insieme ai suoi lettori, componendo sotto gli occhi dei visitatori una lunga e avvincente storia che ha ancora tanto da raccontare: esso è stato scandito in 8 sezioni, rappresentanti le 8 decadi attraversate da Topolino fra gli anni '30 e il primo decennio del 2000.

Valentina De Poli
, direttrice di Topolino dal 2007, nel suo intervento di presentazione ha enfatizzato proprio questo particolare aspetto: "È stata una mostra complicata da

allestire perché i contenuti erano molti e vari, sarebbero servite 100 stanze! Topolino è un giornale unico nel suo genere perché è il solo che viene letto da tre differenti generazioni di persone: i nonni, i genitori e i figli. Ed è a tutte queste tre generazioni che la mostra prova a rivolgersi. Ci sono due diversi livelli nella mostra, un livello nostalgico e un livello guidato dalle storie che si snodano attraverso i decenni. In 80 anni abbiamo prodotto più di un milione di tavole, attualmente ne produciamo ed esportiamo 7000 all'anno. La mostra inizia con Topolino giornalista negli anni '30 e finisce con Topolino giornalista ai giorni d'oggi, a rappresentare una sorta di continuità, così come per le grandi parodie, di cui potrete vedere la prima, L'inferno di Topolino, così come l'ultima, il Dracula di Bram Topker".

Mauro Lepore
invece, direttore divisione publishing di The Walt Company Disney Italia, ha puntato l'attenzione sull'importanza che la produzione italiana di storie Disney ha avuto e continua avere nel mondo e sulla forza del brand nel nostro paese: "Lo festeggiamo con grande importanza qui in Italia perché è nella nostra nazione che si sviluppano le storie che poi leggono in tutto il mondo. Misurando il valore percepito del brand nelle diverse nazioni, siamo fra le prime 10 aziende più apprezzate e l'Italia è lo stato in cui lo siamo di più. Ancora oggi due terzi dei fumetti Disney fatti nel mondo sono di produzione italiana. A tal proposito segnalo i due volumi I Disney italiani della Nicola Pesce Editore, che sono la storia delle storie Disney italiane".

"La cosa più bella è che, nonostante tutto, Topolino sia ancora un prodotto artigianale, c'è dietro un solido lavoro di ottimi e preparati disegnatori e sceneggiatori" ha poi concluso Lepore.

Storie di una storia
Mostra per l'anniversario degli 80 anni di Topolino
Dal 15 novembre 2012 al 20 gennaio 2013
WOW – Spazio Fumetto
Milano, viale Campania 12
Orari: da martedì a venerdì, dalle 15.00 alle 19.00
da sabato a domenica, dalle 15.00 alle 20.00
Biglietti: 5 euro (ridotto 3 euro)
Info: Tel. 02.49524744
http://www.museowow.it/