Diamo i numeri – A Milano con la cultura non si scherza. Ha aperto il 5 luglio e terrà viva quest'estate torrida fino al 19 luglio la grande rassegna dedicata a letteratura, scienza, cinema, teatro, musica e arte. Si tratta de La Milanesiana 2010, una iniziativa curata da Elisabetta Sgarbi che porta nel cuore della Lombardia grandi nomi internazionali. Una moltiplicazione di eventi e di luoghi danno alla rassegna di quest'anno una marcia in più. La stessa curatrice ha inaugurato con entusiasmo il festival sottolineando le presenze e gli spazi che lo ospitano: "Quattro serate alla Fondazione Corriere della Sera, 9 serate al Teatro Dal Verme, 3 appuntamenti sul tram, 3 concerti per le vie della città, 2 appuntamenti allo Spazio Oberdan, 1 appuntamento al Barrio's, 1 incontro al Teatro di Verdura, 7+1 aperitivi con gli autori a cura della Fondazione Corriere della Sera, per un totale di 15 giornate alla scoperta dei Paradossi e delle loro segrete alchimie (…) Oltre 130 ospiti internazionali, tra i quali 3 Premi Oscar, 1 Premio Nobel, 1 Booker Prize, 1 Medaglia Fields, 1 Palma d'Oro, 1 David di Donatello".
Oltre l'orizzonte consueto – Prosegue la curatrice: "Saremo dunque presenti sul piazzale della Triennale Bovisa, sul piazzale degli Arcimboldi, alla Biblioteca Chiesa Rossa, al centro giovanile Barrio's, al Teatro di Verdura e, come l'anno scorso ma ancor più estesamente, in tram per le vie di Milano. Ma ci troverete, come al solito, anche al Teatro Dal Verme, alla Sala Buzzati (che ospiterà le prime tre serate della manifestazione, oltre alla serata conclusiva e agli incontri del mattino), allo Spazio Oberdan".
In questo ristretto riassunto appare già evidente il livello dell'iniziativa che ha in questi anni maturato una tendenza sempre più internazionale. Due settimane in cui, a Milano, si alternano personalità di rilievo come: Gabriella Cristiani, Premio Oscar 1987 per il montaggio di L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci; Zbig Rybczynski, regista polacco, Premio Oscar 1983 con Tango per il Migliore Cortometraggio d'Animazione, la regista neozelandese Jane Campion (Palma d'Oro 1986 e 1993 e Premio Oscar 1994), Sandro Veronesi, Premio Strega nel 2006 con Caos calmo; Wole Soyinka, scrittore nigeriano, Premio Nobel per la Letteratura 1986 e altri ancora. Il calendario dell'iniziativa appare così fittissimo di eventi quali: proiezioni cinematografiche, serate con gli autori, performance musicali, grandi kermesse teatrali e raffinate esposizioni.
Moderne contraddizioni – Dal cuore della città alla periferia, dai teatri alle sale dei cafè, dai giardini ai tram. Nomi di spicco e serate a tema in luoghi anche inconsueti, queste le carte vincenti della Milanesiana 2010. Elisabetta Sgarbi ha scelto – con la Provincia di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano e con il patrocinio della Regione Lombardia, con il sostegno di sponsor privati e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica – di allargare il consueto percorso del festival. "Allargare e moltiplicare gli spazi, di coinvolgere più luoghi contemporaneamente, nel segno di uno scopo preciso: quello di portare la Milanesiana nel cuore della città,con la convinzione che ogni evento culturale si definisce anche in relazione allo spazio in cui si svolge" scrive la Sgarbi nella presentazione. La linea scelta dalla curatrice rispecchia anche il tema della Milanesiana di quest'anno: i paradossi. "Indagheremo con i nostri ospiti le contraddizioni di cui è ricca la realtà degli ultimi anni: culturali, ideologiche, politiche,religiose, musicali, scientifiche. La complicazione dei saperi va benoltre il principio d'identità: ogni cosa è se stessa, ma anche altro. Spesso, non è ciò che sembra a prima vista, come dice Franco Battiato" specifica la Sgarbi.
L'omaggio dovuto – All'ampliamento degli spazi corrisponde anche un incremento di iniziative. All'interno del ricco calendario si trovano anche eventi che coinvolgono critici d'arte ed artisti. Come la serata omaggio alla grande Fernanda Pivano, prevista per giovedì 15 luglio. L'evento, che si intitola giustappunto
Fabrizio De Andrè
"Una lunga notte per Fernanda Pivano", si terrà presso il Teatro del Verme. "È questo un omaggio sincero per una donna che ha saputo unire il rigore intellettuale della studiosa della cultura americana a una passione di vita inesauribile. Enrico Rotelli, il curatore dei due volumi di scritti autobiografici di Fernanda Pivano, presenterà alcuni suoi filmati e audio" si legge da programma. Ma insieme al letterato ci sarà anche lo scultore Arnaldo Pomodoro, la moglie di Fabrizio De Andrè, Dori Ghezzi, il vincitore del premio Strega 2006 Sandro Veronesi, le attrici Sabrina Colle e Mascia Musy a altri ancora. La serata sarà introdotta e coordinata da Paolo Mieli, presidente dell'RCS Libri.
L'arte si fa in quattro – Diversi gli omaggi in programma che prendono forma anche in alcune mostre. Sono quattro le esposizioni visitabili fino al 19 luglio, una delle quali dedicate al logo della Eni, il cane a quattro zampe ideato dal nostrano Luigi Broggini. A cura di Eni, allestita negli spazi di Sala Buzzati la mostra aperta il 5 luglio è dedicata all'evoluzione di uno dei loghi più conosciuti al mondo attraverso le firme e gli studi dei grafici e designer che lo hanno reinterpretato nel tempo.
Lo scultore e scenografo siciliano Cesare Inzerillo è invece il protagonista della mostra "La classe morta" mentre il fotografo Mario Dondero propone "Dello Sguardo, della Vita. Un film del Novecento". Un esposizione allestita presso le Cartiere Vannucci, che propone le immagini di scrittori scattate tra gli anni '50 e '70. All'inaugurazione del 13 luglio prevista per le ore 18.00 intervengono i critici Vittorio Sgarbi e Luca Beatrice. Chiude la rosa delle mostre la "Donna con rosa", di Franco Battiato.
L'intero programma è scaricabile dal sito della Provincia di Milano nella sezione dedicata a La Milanesiana 2010 www.provincia.milano.it.
Tutte le serate e gli aperitivi con gli autori sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Fanno eccezione le serate al Teatro Dal Verme del 12, 13 e 14 luglio, per cui è previsto un biglietto di ingresso di 10 euro.
Per assistere alle proiezioni cinematografiche, infine, è necessario ritirare un tagliando di ingresso presso lo Spazio Oberdan a partire dalle 10 del giorno precedente.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Teatro Dal Verme (02 87905) o la Provincia di Milano (02 77406383 o 77406384 0 77 406329).
Il sito della manifestazione è http://www.lamilanesiana.it/