Miorin, nome d'arte di Donatella Colombo, è originaria di Milano, e proprio in questa città prende avvio la sua formazione artistica come disegnatrice di moda. In seguito, presso lo studio dell'artista Paolo Mortero, figlio adottivo del pittore Ottone Rosai, cominciano le sue prime esperienze di pittura ad olio, con anche le prime esposizioni delle sue opere. Nel 1984 si trasferisce a Varese, dove ha modo di accostarsi alla tecnica dell'acquarello frequentando le lezioni del maestro Enrico Colombo, che insegna presso liceo artistico della città. Successivamente amplia ancora il suo percorso artistico dedicandosi alla realizzazione di scenografie teatrali, con l'utilizzo della tecnica ad acrilico su grandi pannelli, pur continuando ad avere una predilezione particolare verso l'acquarello, che continua a coltivare e nel quale si perfeziona, portandosi stilisticamente ad indagare anche il mondo artistico contemporaneo.
Dotati di gran delicatezza, i suoi acquarelli ritraggono spesso ritratti di figure femminili, paesaggi e scene equestri, con cavalli al trotto e al galoppo che corrono con estrema agilità ed eleganza. Le sue opere, dotate di grande luminosità e freschezza, colgono bene gli sguardi dei personaggi dipinti e lumeggiano con pennellate sciolte e vigorose i movimenti dei nobili destrieri al galoppo.
Andrè Krigar, invece, nasce a Berlino nel 1952, luogo dove tuttora vive, e dove si è iscritto nel 1972 all'Università delle Belle Arti, diventandone poi insegnante fino al 1999. Nel 1992 entra a far parte del gruppo "Norddeutschen Realisten", dichiarandosi invece "artista indipendente" dal '99 in avanti. Fonda nel 2008 il gruppo "Triumviratus" con H. I. Rautio (FI) e P.
Hepoluhta (FI), e sempre nello stesso anno vince il Premio "Rembrandt" per la pittura.
Nelle sue opere il pastoso colore ad olio ritrae alcune scene di vita cittadina varesina, con scorci inediti sulla città catturati con quegli sguardi curiosi da artista capaci di notare dettagli sublimi nelle piccole cose. Usando toni vivaci e tinte solari dipinge splendide vedute dei laghi di Varese visti dall'alto del Sacro Monte in una chiara mattina rosata; oppure gli angoletti dei vicoli che sboccano sulla piazza di San Vittore; o un estivo chioschetto dei gelati sul margine di una strada.
La Galleria d'Arte Armanti terrà la mostra aperta ancora fino al venti di luglio, lasciando al pubblico la possibilità di ammirare la stupenda freschezza degli acquerelli di Miorin e dando l'opportunità ai varesini di riscoprire la loro bella città con gli occhi di Krigar.
Mostra di Andrè Krigar e di Miorin
Dal 23 giugno al 20 luglio
Galleria Arte Armanti
Varese, via Avegno 1
Orari: da martedì a sabato, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Domenica e lunedì su appuntamento
Info: Tel./fax: 0332.231241
http://www.artearmanti.it/index.htm
artearmanti@gmail.com
armanti09@gmail.com