Protagonista assoluto delle opere di Fabrizio Molinario è il colore che, nel suo esuberante sovrapporsi diviene, come suggerisce il titolo, "Dentro la materia", della personale in corso presso lo Spazio E di Ghemme, quasi elemento materico.
Titolo ironico, come è nel carattere dell'artista, in quanto la materia è si costituita dalla pregnanza dei colori, ma altresì richiama ai temi trattati nelle opere, non a caso ben distinte tematicamente e in due distinti spazi espositivi.
La sala d'ingresso ospita lavori dove uno o più paracadutisti ondeggiano su sfondi saturi di differenti e movimentate cromie, nei quali Molinario esprime tutta la sua folle gioia di dipingere: irrefrenabile, convulsa, apparentemente priva di regole, ma ben distinguibile dalle sagome delle figure che li percorrono.
In tanto pulsare, il paracadute ha chiara funzione di prudenza, tale da suonare come metafora del vivere quotidiano, dove le precauzioni nei confronti di ritmi esistenziali sempre più incalzanti divengono doverose.
Nello spazio espositivo rialzato, si impongono opere raffiguranti più discipline sportive, con il pubblico felicemente raffigurato da una serie infinita di punti multicolori, al centro dei quali si svolgono gare automobilistiche, di go-kart, di tuffi dal trampolino, di nuoto e di box.
Il mondo di Molinario non comprende né vincitori né sconfitti, lo sport è inteso come divertimento, privo di tensioni e protagonismi, è puro gioco e divertimento, come dovrebbe essere se lo si vivesse con l'animo colmo di colori.
Fabrizio Molinario – "Dentro la materia"
Ghemme (NO) – Spazio e, Via Interno Castello 7
Fino al 29 novembre
Orari: giovedì 16-22; venerdì, sabato, domenica 11-22
Ghemme (NO) – Spazio e, Via Interno Castello 7
Fino al 29 novembre
Orari: giovedì 16-22; venerdì, sabato, domenica 11-22