Il Museo dell'Illustrazione di Saronno, un'autentica casa della fantasia ricolma di disegni, libri illustrati e fumetti, accoglie un tris di mostre dedicate alla donna. La prima autrice protagonista è la giovane Lice Musso che espone al pubblico, fino al 10 marzo, le sue coloratissime figure fantastiche di fate, sirene e creature dei sottoboschi. La mostra, allestita in via Caduti della Liberazione, è ad ingresso libero.
Nei lavori dai colori smaglianti si ritrovano il fiero popolo drow, le splendide elfe, il fantastico mondo del sottobosco, demoni e temibili orchi, protagonisti di storie e leggende. E mentre filiformi figure femminili si stagliano sinuose e sensuali su sfondi oscuri e misteriosi, gli ospiti della mostra possono accompagnare la visita con "letture a tema" e perdersi nella consultazione dei molti e preziosi volumi illustrati disponibili nello spazio artistico di Saronno.
Attraverso questa mostra, l'artista porta per mano i visitatori in un mondo unico, ricco di magia, di creature fatate e di universi paralleli dove tutto è possibile. Un mondo accattivante e, insieme, inquietante, intriso di simboli e di metafore nel quale rifugiarsi per fuggire dalla quotidianità anche solo per un istante. "Con i miei dipinti cerco di fare leva, grazie anche all'utilizzo di colori brillanti e forme sinuose, sull'emotività di chi osserva, suscitando stati d'animo che permettono all'osservatore di identificarsi nelle mie opere" afferma l'autrice.
La Donna: unione di perfetto ed imperfetto
Mostra personale di Lice Musso
Dal 10 febbraio al 10 marzo 2013
Saronno, Museo dell'Illustrazione – La Casa della Fantasia
Orari: sabato e domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Ingresso libero
Info e prenotazioni: 349-4434259
Clara Castaldo
OLTRE MILLE GALLERY FOTOGRAFICHE REALIZZATE DALLA REDAZIONE, RECENSIONI, CRITICHE E AFFONDI STORICI, VISITE AI MONUMENTI DELLA NOSTRA PROVINCIA: DA OLTRE CINQUE ANNI, ARTEVARESE.COM RACCONTA L'ARTE, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO: DA SESTO CALENDE ALLA MALPENSA, DA LUINO ALL'ALTO MILANESE.