TEATRO CHIARO D’OMBRA presenta “La Mosca – Almeno un milione di scale”
Arriva per la prima volta in Lombardia lo spettacolo “La Mosca – Almeno un milione di scale”, opera prima del gruppo Teatro Chiaro d’Ombra, che – dal suo debutto – continua a riscuotere grandi successi di critica e pubblico. Finalista al premio Anteprima del Festival Collinarea 2013, il progetto vanta la prestigiosa collaborazione col maestro Jean-paul Denizon (attore ed assistente alla regia di Peter Brook) attualmente uno dei maggiori pedagoghi teatrali contemporanei. La Mosca, storica compagna di vita del poeta Eugenio Montale, aspetta l’uomo cha ha sceso, dandole il braccio, “almeno un milione di scale”. Un viaggio emozionante, una riflessione profonda tra poesia e vita, una storia d’amore, di passione e di abitudine, per sondare cosa sia davvero importante, cosa resti quando tutto il resto passa.
Match di improvvisazione teatrale a cura di “Plateali”, sabato 23 Novembre ore 21.00
Il match consiste in una gara fra due squadre composte da tre a cinque giocatori ciascuna, talvolta guidati da un allenatore. Un arbitro, coadiuvato da due assistenti, propone dei temi sui quali i giocatori/attori sono chiamati ad improvvisare e controlla anche che il match si svolga secondo precise regole fischiando dei “falli” ai giocatori che non le rispettano. Per ogni improvvisazione viene dato: un titolo; il numero dei giocatori, la categoria e la durata. Al fischio dell’arbitro le squadre hanno 20 secondi di tempo per concertare una strategia. Al secondo fischio l’improvvisazione comincia. Le improvvisazioni possono essere di due tipologie: mista (le squadre improvvisano contemporaneamente integrandosi sullo stesso tema proposto dall’arbitro); comparata (ciascuna squadra è chiamata a turno ad improvvisare sul titolo proposto). Al termine di ogni improvvisazione il pubblico è invitato a votare per una delle due squadre mediante un cartoncino riportante, sulle due facce, i colori delle squadre in gara. Alla fine dello spettacolo ci sarà la squadra vincitrice del match.
Coloured Swing Band in Concerto domenica 24 Novembre
Mostra collettiva: “Riflessi d’Art Nouveau”, a cura di Raffaella Bardelli e Simona Gasparini. L’inaugurazione si terrà alle 15.30 del 16 Novembre e sarà possibile visitarla fino al 24 Novembre.
Poesia, Match di improvvisazione teatrale, musica e anche mostre d’arte. Artevarese pubblica questa settimana i prossimi appuntamenti culturali in calendario all’Anfiteatro Santuccio della Città Giardino. Si parte con uno straordinario omaggio a Montale.