Filippo Montalto è pittore dallo sguardo ampio e generoso.
Ne è testimonianza il suo dipingere in grado di abbracciare, sino al limite del visibile, la maestosità dei paesaggi ai quali si è trovato di fronte poi descritti nelle sue tele.
Tanta intensità raffigurativa è ravvisabile nella personale che si inaugura sabato 14 novembre alle ore 18, presso lo Spazio Arte Carlo Farioli a Busto Arsizio con il titolo "Ricordando il 1950…", a cura di Manuela Ciriacono.
Titolo non casuale, in quanto nel 1950 esordiva l'amico Carlo Farioli in una mostra dedicata ai giovani pittori di Busto Arsizio, organizzata dallo stesso Montalto in collaborazione con Don Giancarlo Barenghi.
In quel frangente, tra i due, nacque e maturò negli anni una profonda amicizia.
A confermare l'intenso legame appare in mostra un ritratto di Montalto eseguito dall'amico Carlo.
Parte da un punto di vista elevato lo sguardo di Montalto, in modo da cogliere le estreme linee dell'orizzonte al punto che le opere in esposizione rivelano, da parte dell'autore, rispetto e stupefazione nei confronti della preponderante supremazia della natura nei riguardi dell'essere umano.
Compresa in oltre venti opere "Ricordando il 1950…" porta al termine del titolo, alcuni punti di sospensione, quale intenzione,da parte di Montalto, di deporre i pennelli e lasciare sul cavalletto la tela bianca congedandosi per sempre dalla pittura, ma come scrive con sensibilità Elisabetta Farioli nel testo in catalogo, condiviso con la curatrice "…un artista non può decidere di dire basta. Abbandonare una passione è impossibile, è nel sangue".
Filippo Montalto – "Ricordando il 1950…"
Busto Arsizio – Spazio Arte Carlo Farioli, Via Silvio Pellico 15
Inaugurazione sabato 14 ore 18
Fino all'8 dicembre
Orari: gio.-sab. 16,30-19; dom. 10,30-12/16,30-19
Busto Arsizio – Spazio Arte Carlo Farioli, Via Silvio Pellico 15
Inaugurazione sabato 14 ore 18
Fino all'8 dicembre
Orari: gio.-sab. 16,30-19; dom. 10,30-12/16,30-19