Tecnica complessa, l'acquerello non è facile da padroneggiare: ma quando si riesce, è in grado di dare grandi soddisfazioni, producendo effetti straordinari.
Motivate da una grande passione, Piera Monti e Franca De Tomasi hanno imparato questa difficile arte, ottenendo così gli splendidi dipinti esposti alla mostra organizzata alla Pro Loco di Gallarate.
Il titolo di questa esposizione, inaugurata il tredici di novembre e aperta fino al venticinque, è "Trasparenze", ad indicare proprio la caratteristica che più contraddistingue l'arte dell'acquarello.
Per Franca De Tomasi, originaria di Gallarate e attualmente residente a Samarate, si tratta addirittura della sua prima mostra: è la prima volta che comunica e condivide col pubblico la sua esperienza artistica.
Diplomata al Liceo Artistico di Busto Arsizio, si avvicinò nel 2004, per curiosità e spinta dall'entusiasmo, alla tecnica dell'acquarello, e frequentò un corso specifico presso il "colorificio Checchi" di Gallarate, dove acquisì la padronanza degli strumenti. Il fascino esercitato su di lei dall'acquerello è dovuto proprio alla sua complessità e difficoltà, viste come una sfida da raccogliere e da superare: "La tecnica dell'acquarello è così imprevedibile che ogni volta è una piacevole sfida con me stessa.
Artisticamente non ho soggetti definiti, ma mi piace dipingere di tutto, spaziando dai paesaggi, ai ritratti, ai fiori, alle nature morte, fino alla interpretazione di opere famose, l'importante che mi diano emozioni: emozioni che cerco di trasmettere nei miei acquarelli. Ho scelto di fare questa mostra, che è la mia prima esperienza, per condividere con gli altri questi miei sentimenti".
Il cammino artistico di Piera Monti, anch'essa di Gallarate, è stato invece più autodidatta: dopo aver autonomamente sperimentato varie espressioni pittoriche, si è infine avvicinata all'acquerello, perfezionando la conoscenza della tecnica grazie alla collaborazione di una pittrice della zona.
Nel 2009/10 ha vinto il concorso Checchi Colore, e in occasione della manifestazione "Torba Fiori 2011" ha
esposto al Monastero di Torba dipinti a soggetto floreale.
Ciò che più l'ha incantata dell'arte dell'acquerello sono state proprio le sue trasparenze, le sue velature, e la sua acquosa fluidità, che per certi aspetti rispecchiano l'irrequietezza dell'anima stessa dell'artista, che la porta a sperimentare anche con soggetti più originali ed astratti: "Dipingere mi piace, mi dà soddisfazione. E' una sfida trasformare quello che immagino in qualcosa di reale. Mi emoziona vedere come alcune gocce d'acqua colorata si adagiano sul foglio generando nuove atmosfere e trasparenze".
TRASPARENZE
acquerelli di Piera Monti e Franca De Tomasi
Dal 13 al 25 novembre 2011
Pro Loco di Gallarate
Vicolo del Gambero, 10
Orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00; e dalle 16.30 alle 19.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00; e dalle 16.00 alle 19.00
Info: tel e Fax 0331 774968
http://www.prolocogallarate.it/