Marcello Morandini confermato di nuovo presidente della Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. Questo il primo visibile esito della riunione dei soci svoltasi presso la Gam di Gallarate domenica 22 maggio. L'altro significativo passaggio è la rinascita dell'house organ dell'associazione "L'articolo", oggetto di polemica recente tra la redazione e il consiglio direttivo e di nuovo rilanciato con un nuovo direttore, Ettore Ceriani, e una nuova redazione.
Si chiude in questo modo un periodo di turbolenza in seno alla storica compagine che riunisce fin dai tempi di fondazione sotto l'egida di Silvio Zanella una nidiata di artisti tra quanti poi si sono affermati come tra i più rappresentativi del territorio negli ultimi decenni insieme a quanti, già nel decennio dei Settanta, rappresentavano l'ufficialità dell'arte: Montanari, Spaventa Filippi, Tian, per dirne solo alcuni.
Marcello Morandini accetta, così come aveva già anticipato, di rimanere almeno per un altro anno alla testa del gruppo. E' alle porte la ricorrenza del trentennale dell'associazione. Un appuntamento a cui si arriva forte di alcuni successi, la vetrina di Vareseincomune a Villa Mirabello, le molteplici esperienze volte a coinvolgere i collezionisti sul territorio, ma appunto alcune tensioni tra i membri con al centro la stessa figura ingombrante del presidente.
A giudicare dalle votazioni svoltesi durante la riunione tuttavia non vi erano alternative. Il presidente uscente è stato rieletto con 47 voti su 49 schede disponibili, tanti erano i presenti; le altre due preferenze sono andate ad una decana dell'associazione Liliana Bianchi.
Vicepresidenti sono stati eletti, Beluffi, Cozzi, L.Bianchi, Cucci. Consiglieri eletti invece: Cicoli, Botticelli, La Rosa, Gatti, Munafò, Penna, Ferrario, Manca, Buttinoni, Quattrini , Secol, Pizzolante, Sandroni, Corti, Limido, Palamà.
Quanto al resto del direttivo, riconfermato lo scultore Marco Zanzottera in qualità di segretario al posto del dimissionario Luigi Sadroni, vicesegretari saranno la Limido e la factotum Gatti. Tesoriera la Magnetti.
Ma la novità risiede nella rinascita de L'articolo, il giornale autogestito dall'associazione, distribuito per anni tra biblioteche, musei, artisti, momento di riflessione spesso di alto profilo, di densa qualità sull'arte contemporanea e per questo, ritenuto nell'ultima stagione inadatto ad esprimere le ragioni sociali e funzionali del gruppo e della sua penetrazione nel territorio.
Dopo due anni di stop, il giornale trova un nuovo direttore in una figura esterna di provata ecumenicità ed esperienza come Ettore Ceriani, – incaricato subordinato alla conferma di Morandini come presidente – coadiuvato da Giovanni La Rosa in qualità di vice direttore e da Gatti e Sandroni in redazione.
Quanto agli intenti immediati, rimane in attesa di una decisione definitiva il progetto cullato fin dall'inizio della presidenza Morandini di unire artisti e soggetti produttivi della provincia in un sodalizio culturale-economico Artisti-Artefici, mentre sono infase di definizione proposte che dovranno celebrare degnamente l'appuntamento con i trent'anni di vita del sodalizio.