Giovani, valenti, con l'idea di una collettiva extra moenia. Si intitola "Istinto riflessivo" la mostra aperta al pubblico a partire da sabato 2 luglio. Cinque artisti a confronto per un titolo – bellissimo – che però necessità di qualche chiarificazione: un invito al pensiero collettivo, al confronto a più voci, andando oltre e fuori la propria singolarità. Un sapiente incontro di impulso e intelletto, di meditazione e di istinto rapido, irrefrenabile e difficile da mettere a tacere. "Istintualità come creatività, votata all'espressione, sprone innato alla creazione di forme che sempre si accompagna ad una dimensione riflessiva in cui la spontaneità non è mai sfogo ma articolazione e occasione per una manifestazione di senso "altro" del mondo".
E se le opere di Donatella Coira sono votate alla dimensione onirica, fantasiosa e un po' naif, Lorenzo De Liguoro preferisce gettarsi anima e corpo negli "spaccati" di quotidianità materiale e fisica. Figlie di un mistero e un fascino silenzioso e stratificato, le opere di Paolo De Stefani si trovano vicine ai lavori di Gamal Meleka, impregnati dei colori e dei materiali mediterranei. Davide Genna – recente protagonista della collettiva di Finalisti aperta in Galleria Ghiggini – porta alla Badia di Ganna il suo "Grande Posacenere, luogo di
accumulazione e gestualità consuete, emblema dell'esperienza artistica attraverso la consacrazione dei materiali, la scelta, la messa in forma e l'allineamento", un campo seminato, paragonabile ad un giardino zen solcato da tracce cartacee.
Istinto riflessivo – Mostra collettiva
Complesso Monumentale della Badia di San Gemolo in Ganna
Durata: 2 – 3 – 9 – 10 – 16 – 17 luglio
Orari: dalle 10.00 alle 13.00 – dalle 15.00 alle 19.00
Inaugurazione: sabato 2 luglio, ore 17.00
Artisti in mostra: Donatella Coira, Lorenzo De Liguoro, Paolo De Stefani, Davide Genna, Gamal Meleka
Per maggiori info.: amicidiboarezzo@libero.it – Giulio Santabarbara: 348-3586323