Passione per l'arte – Dal 1984 titolare del negozio di cornici in centro paese a Cairate, Pasqualino Saporiti ha sempre nutrito una passione per l'arte. "Da giovane dipingevo – dice Saporiti – poi con il tempo la mia passione si è trasferita alle cornici. Un lavoro che faccio da sempre". Lo spazio non è molto ampio, ma accanto allo studio-laboratorio dove Pasqualino lavora, sono stati ricavati altri due ambienti.
Piccole mostre – "Ho pensato di adibire queste due sale per mostre d'arte – continua Saporiti – non ho molto spazio a disposizione, ma mi piaceva l'idea. Un'opportunità per gli artisti". In questo momento, e ancora per qualche settimana è in corso una collettiva di pittura.
Gli artisti di Varese – Tra gli artisti proposti in questa mostra collettiva si leggono nomi di varesini: Piero Cicoli, Bruno Beccaria e Marco Zambrelli. Piero Cicoli è presente con tre opere caratteristiche nei suoi vivaci colori. Cicoli era stato già ospite di Saporiti, con una mostra personale nel mese di novembre di quest'anno. Due grandi tavole di natura in movimento quelle di Bruno Beccaria. Pittore autodidatta che dedica i suoi colori al mondo naturale, nei suoi dettagli e particolari. Altro artista, di Busto Arsizio ma noto a livello nazionale è Marco Zambrelli. Più volte il suo nome si è inserito tra i partecipanti degli eventi artistici a Bologna. Grandi risultati ottenuti, oltre che in pittura, anche con la tecnica della cera molle.
Altri nomi – All'ingresso del negozio sono visibili le opere di Lorenzo Relli, artista originario di Lecco. Opere dal lungo formato con donne soavi dai tenui coloriti. Accanto a queste sono esposte le realizzazioni di Dario Manini. Artista nato a Milano nel 1946, anche grande incisore e litografo. Caratteristiche sono le sue nature morte e raffigurazioni di motivi floreali. Nell'altra sala in mostra le vedute realistiche di Ivano Tomasella, pittore per passione. Sempre sul tema paesaggistico si impostano le opere di Ernesto Pirotta, nato a Milano nel 1940. Grande amante del mare e della montagna, ambienti da cui trae spunto diretto per la sua arte. In ultimo le creazioni di Mario Tosi, pittore da anni attivo in concorsi e manifestazioni nazionali. La sua arte si concentra su scorci di cascine lombarde e interni rustici. Due esempi della sua fine pittura sono esposti in questa mostra.
Saporiti Cornici
Via Mazzini, 17
Cairate
Tel. 0331-360560