XXXIII edizione – Da venerdì 4 a domenica 13 luglio, lo storico borgo di Castiglione Olona si anima di costumi e tradizioni con il consueto Palio dei Castelli. Rievocazioni storiche con cortei in abiti medievali, balli antichi e moderni, concorsi e mostre d'arte in una manifestazione gestita dal gruppo della Pro Loco di Castiglione Olona fin dal 1972.
Volti ieri come oggi – Due sono le esposizione d'arte che inaugurano al Castello di Monteruzzo, alle 17.30 di sabato 5 luglio. La prima, 'I Signori del Rinascimento', è una nuova tappa del lavoro iniziato tre anni fa e che vede come soggetti i volti del paese. I visi che hanno fatto la storia del luogo, da quando quel piccolo borgo alle porte di Varese era governato dai suoi signori: i Castiglioni, famiglia nobile che dominava con la residenza affacciata sulla piazzetta del borgo, nota ancora oggi per le sue ricchezze. I protagonisti, ritratti poi negli affreschi del Castello Branda Castiglioni, nella Collegiata, nel Battistero e nella Chiesa di Villa sono stati approfonditi nella mostra organizzata lo scorso anno. In precedenza invece erano stati indagati i volti degli abitanti che ancora oggi vivono il borgo antico. Si arriva a questa edizione, con uno sguardo alle persone che ormai da tempo danno vita al Palio, trasformandosi per un momento negli antichi abitanti del luogo, diventando loro i signori, i cavalieri, le dame di un tempo lontano. Le immagini che compongono la mostra sono realizzate dalla fotografa Antonella Rea.
Contributo dei più piccoli – Le classi seconde dell'Istituto Comprensivo Branda Castiglioni, hanno partecipato al concorso indetto dalla Pro Loco dal titolo 'Disegna il Palio', all'interno del progetto 'La scuola incontra il Palio'. I lavori di questi giovanissimi saranno esposti da sabato e per l'intera durata della manifestazione nel Castello di Monteruzzo. I disegni sono stati realizzati dopo alcuni incontri tra gli studenti e le personalità dell'associazione che hanno raccontato loro la storia del borgo, le manifestazioni presenti e infine la realtà del Palio. Una commissione indetta per l'occasione ha valutato gli elaborati scegliendone alcuni per vivacizzare le locandine che pubblicizzano il Palio. La mostra è stata organizzata e allestita con la collaborazione dell'associazione A.MA.D. (Amici di Masolino e Dintorni).
'Palio dei Castelli'
5 – 12 luglio
'I Signori del Rinascimento'
'Disegna il Palio'
Inaugurazione sabato 5 luglio 2008 ore 17.30
Castello di Monteruzzo, Castiglione Olona (VA)
Orari mostre:
Sabato 5: 19.00 – 22.00
Domenica 6: 15.00 – 22.00
Giovedì 10: 19.00 – 22.00
Venerdì 11: 19.00 – 22.00
Sabato 12: 19.00 – 22.00
Domenica 13: 15.00 19.00 – 20.00 – 23.00
www.prolococastiglioneolona.it