Bolzano – Mummies. Il passato svelato. Sembra il titolo di un film… ma è molto di più soprattutto per appassionati e storici. Il NOI Techpark, grazie a un progetto del Museo Civico Archeologico di Bologna e di Eurac Research presenta due esemplari sui quali sono stati eseguiti studi approfonditi e accurato trattamento conservativo.
La più antica è la mummia di una donna, vissuta nell’Egitto di epoca romana. Lo straordinario sudario policromo con cui è stata preparata per la sepoltura avvolge ancora il corpo ed è questa la caratteristica più unica. La mummia più recente è invece quella di un bambino vissuto nel XIII secolo d.C., ed è una rara testimonianza del rituale funerario dell’Egitto medievale.
Le due mummie sono state restituite alla comunità scientifica e al pubblico grazie a un progetto di collaborazione tra il Museo Civico Archeologico di Bologna ed Eurac Research, avviato nel 2019, che ne ha permesso il recupero dai magazzini del museo. Sulle mummie è stato condotto un studio interdisciplinare ed entrambe sono state sottoposte a un trattamento conservativo che ha coinvolto diverse istituzioni con competenze specifiche per restituire loro l’identità perduta e renderle testimoni di una storia millenaria che merita di essere conosciuta.
Sarà possibile ammirare le due mummie esposte al NOI Techpark (Via Volta) fino all’8 ottobre da lunedì a venerdì dalle 8 alle 21.30; sabato 9-20.