
In programma la prosecuzione della valorizzazione artistica e culturale del lungolago Vanni, già avviato nell'estate 2014, attraverso la realizzazione sul posto di tre nuovi murales.
Il concorso, in particolare prevede la realizzazione di tre murales delle dimensioni di cm 230×120 e, con tutta probabilità, sarà ripetuta anche negli anni successivi. I murales saranno realizzati su pannelli adatti all'uso, del tipo acquapanel, già predisposti e fissati al muro.
La tematica delle opere, pur lasciata alla libera interpretazione degli artisti ed all'uso di diverse tecniche e materiali, dovrà riguardare il "lago" nella sua accezione più ampia, come luogo della natura e della contemplazione, ma anche come luogo da vivere in armonia e come luogo d'incontro.

A valutare i bozzetti pervenuti sarà una giuria che sceglierà a suo insindacabile giudizio tre opere da realizzare nell'estate 2017. La comunicazione delle opere selezionate sarà pubblicata entro il 20 giugno, contestualmente ai nomi degli artisti ed ai nomi dei componenti la giuria, sul sito web del Comune di Porto Ceresio alla voce News ed Eventi. Le opere prescelte saranno
realizzate dagli artisti sabato 15 luglio e domenica 16 luglio, su pannelli predisposti e pronti per l'uso lungo il muro di cinta di Villa delle Rose, sul lungolago Vanni. La realizzazione delle opere non darà diritto ad alcun compenso, ma solo all'apposizione della firma identificativa dell'artista.

Gli artisti interessati a partecipare al concorso devono inviare richiesta di partecipazione entro il 26 maggio all'indirizzo comune di Porto Ceresio, Via Butti 40, Porto Ceresio. La documentazione può essere anche consegnata a mano al protocollo del Comune. La domanda, sottoscritta e scansionata, può essere inviata anche per mail al seguente indirizzo arte@comune.portoceresio.va.it, corredata di scansione a colori del bozzetto.