Speciale Scuola – Riunite in un opuscolo dal titolo B.A Speciale Scuola, sono state presentate settimana scorsa alle scuole le nuove proposte didattiche che segnano la ripresa, dopo un periodo di standby, dei laboratori presso i musei civici. Insieme a quelle museali, sono state inserite anche le iniziative organizzate dalla Biblioteca Civica e dal Teatro Sociale: un segnale importante questo che vede l'Assessore alla Cultura Claudio Fantinati determinato nell'incrementare l'impegno per l'educazione, tanto da affermare: "i tagli li facciamo altrove".
Colore, tra arte e tessuti – Musei a colori è il titolo del pacchetto di attività didattiche che coinvolge il Museo del Tessile e Palazzo Marliani Cicogna in un percorso dedicato al tema del colore che verrà conosciuto e sperimentato nei suoi due ambiti di utilizzo, a partire dalle collezioni museali della città: da una parte il colore nelle opere d'arte delle collezioni civiche, dall'altra il colore dei tessuti nella tradizione tessile della città. Il tema del colore, inoltre, si presta ad essere inserito nella programmazione didattica delle scuole, a partire da quelle dell'infanzia fino alla scuole secondarie di primo grado, costituendo un interessante spunto di integrazione tra attività in classe e momenti di approfondimento presso i musei.
Imparare facendo – L'obiettivo: scoprire l'arte e la tradizione industriale locale attraverso un approccio informale e interattivo alle collezioni. In particolare, alle Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna, gli alunni analizzeranno il colore a partire dalle opere d'arte presenti al museo e ne sperimenteranno l'utilizzo attraverso le varie tecniche con l'aiuto degli operatori. Le classi in visita al Museo del Tessile, apprenderanno, invece, le fasi della produzione di un tessuto, dal filato al prodotto finito, verificheranno la consistenza e le caratteristiche delle diverse fibre tessili e potranno inoltre sperimentare la stampa su tessuto. A tutto ciò si aggiunge il progetto Sulle Tracce del Colore, organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica sezione Lombardia Ovest – Busto Arsizio e l'Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota". L'intento è quello di portare avanti l'esperienza di Progetto Est (Educare alla Scienza e alla Tecnologia), realizzata nel precedente triennio, inserendola però in una riflessione più ampia sul tema del colore, dalla conoscenza delle sue origini (estrazione dei pigmenti dalle piante) allo studio delle caratteristiche fisico-chimiche e dei principi scientifici posti alla base della sua applicazione in campo tessile.
Museo e scuole, il segreto del successo – A due settimane dall'apertura delle iscrizioni, le risposte da parte del mondo scolastico sembrano più che positive: 62 classi interessate per 1265 bambini coinvolti e 2367 iscrizioni totali. Numeri che testimoniano la volontà sempre presente nelle scuole di instillare negli studenti la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio, artistico e culturale, della propria città. Il museo diventa quindi medium fondamentale che, grazie alle attività didattiche, si trasforma da semplice conservatore della memoria a luogo di apprendimento attivo. E a giudicare dai numeri si può a buon diritto pensare che forse qui sta la chiave del successo e della sua sopravvivenza.