Agenda regionale – Dal 15 aprile al 15 giugno 2009 viene riaperta la procedura per il riconoscimento, il monitoraggio e l'autovalutazione dei musei e delle raccolte museali in Lombardia. I requisiti minimi necessari per il riconoscimento sono invariati rispetto a quanto stabilito nel 2002 e, oggi come allora, lo strumento per la loro verifica resta il questionario di autovalutazione, da compilare o aggiornare esclusivamente on-line. Il monitoraggio è obbligatorio per tutti i 167 musei/raccolte museali riconosciuti nel 2004 e nel 2007 e consente la verifica del mantenimento dei requisiti minimi necessari per il riconoscimento.
Le regole interne – I documenti richiesti, qualora non siano stati già prodotti, sono l'atto istitutivo, lo statuto o il regolamento di funzionamento, gli atti formali di incarico per le figure professionali prioritarie, la convenzione/protocollo tra ente gestore ed ente proprietario, qualora il museo non sia gestito direttamente. I musei e le raccolte museali che hanno già compilato il questionario di autovalutazione potranno accedervi mediante le userid e password ottenute in precedenza. In caso di smarrimento, è possibile richiederle nuovamente all'indirizzo riconoscimento@regione.lombardia.it.
New entries – I musei di nuova istituzione, e quelli che
non hanno mai compilato il questionario, dovranno richiedere userid e password al medesimo indirizzo, indicando nella richiesta la denominazione del museo; la tipologia (scegliendo tra: Arte; Archeologia; Storia; Scienza e Storia Naturale; Scienza e tecnica; Etnografia ed antropologia; Orto botanico; Acquario; di impresa; Casa-museo; Composito; Specializzato; Territoriale); i dati anagrafici.
Strumenti e modalità – In seguito alla compilazione on-line del questionario di autovalutazione, occorre presentare formale domanda di riconoscimento, redatta su carta intestata e sottoscritta dal legale rappresentante dell'Ente proprietario o dell'Ente gestore dell'istituto museale cui la domanda si riferisce. La domanda va indirizzata a: Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia – Unità Organizzativa Diffusione dei Saperi- via Pola 12/14 – 20124 Milano. Può essere consegnata allo sportello unico del Protocollo Federato della Giunta Regionale – via Taramelli, 20 – 20124 Milano (tel. 02 6765 – 4662 – 4678 – 4660) o presso gli uffici di Protocollo Regionale presenti in tutte le Sedi Territoriali dislocate sul territorio. La domanda deve pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2009.
A chi rivolgersi per informazioni:
Unità organizzativa Diffusione dei Saperi
Dirigente responsabile: Alberto Garlandini
http://www.lombardiacultura.it/notizie/2427/
riconoscimento@regione.lombardia.it