Giornata di riconoscimenti – Un diploma e una targa. Sarà l'omaggio che la Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia farà ai direttori dei 167 musei riconosciuti dalla Regione Lombardia al temine di una giornata interamente dedicata al tema dell'accreditamento delle strutture museali regionali. 97 musei e 70 raccolte museali in totale. Una giornata di passerella, quella di lunedì 10 dicembre, presso l'Auditorium Giorgio Gaber di Milano. Riconoscimenti che in primis costituiscono per il pubblico un vero e proprio "certificato di garanzia" sulla qualità della struttura museale, del personale e dei servizi offerti. La lunga procedura degli accreditamenti ha avuto inizio nel 2004 con l'analisi dettagliata di tutte le realtà della Lombardia attraverso questionari specifici, sopralluoghi e valutazioni da parte di un "tavolo di lavoro" regionale costituito da esperti in materia. Ed è proseguita con una nuova campagna i cui esiti sono stati resi noti poche settimane fa.
Fatica premiata – Alla luce delle valutazioni regionali sono diciannove distanza le realtà del nostro territorio che hanno ottenuto il riconoscimento: 8 i musei, 11 le raccolte museali. 'Capofila' riconosciuto di questa delegazione, la Gam di Gallarate. Un ruolo implicitamente ed esplicitamente riconosciutole a livello provinciale e non solo per la continuità del lavoro da anni condotto all'interno del museo e per il progetto di un nuovo ambizioso polo espositivo, ma anche per la partecipazione diretta della direttrice al tavolo delle valutazioni regionali. In quello staff, cioè, deputato, a verificare attraverso questionari specifici, sopralluoghi e valutazioni da parte il livello di pertinenza dei singoli musei rispettoai criteri di legge. "Un tavolo di lavoro – spiega ulteriormente Emma Zanella – che si sta impegnando anche a su altri campi; ad esempio la possibilità di ottenere sgravi fiscali da parte di sponsor o altre migliorie in materia di gare d'appalto che potrebbero avvantaggiare i musei riconosciuti".
The day – Nel corso della manifestazione, che avrà inizio alle 10.00 con i saluti del presidente della Giunta Regionale Roberto Formigoni e dell'Assessore Culture, Identità e Autonomie della Lombardia Massimo Zanello, interverranno diverse importanti personalità del mondo museale in una tavola rotonda sul tema "L'accreditamento dei Musei in Italia: bilancio e prospettive". Poi si passerà alla distribuzione dei "premi". La targa con il logo realizzato per dare visibilità e riconoscibilità all'attività museale e all'azione regionale sarà accompagnata da un diploma, che certifica l'avvenuto riconoscimento e autorizza l'uso del marchio.
Il logo è esito di un concorso aperto a giovani designer che Regione Lombardia, con la collaborazione di ADI, Associazione per il Disegno Industriale e di Fondazione FAAR-Centro Studi CSAR, ha promosso nell'estate del 2004. I vincitori ed autori del disegno finale sono Antonella Narcisi e Andrea Siva.
Certificato di qualità – Il marchio, che identifica i musei e le raccolte museali riconosciuti da Regione Lombardia, certifica la qualità raggiunta dai musei lombardi e riconosce che essi si caratterizzano come luoghi di produzione e diffusione della cultura e come servizi pubblici che "compiono ricerche sulle testimonianze materiali e immateriali dell'uomo e del suo ambiente – recita la definizione dell'International Council of Museum – le acquisiscono, le conservano, le comunicano e soprattutto le espongono a fini di studio, di educazione e di diletto".