VARESE

Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Castello di Masnago. E’ allestita fino al 7 gennaio l’esposizione “Piero Cicoli la retrospettiva 1955-2015”. L’esposizione è realizzata dal Comune di Varese, in collaborazione con la famiglia dell’artista e la partnership del Liceo Artistico “A. Frattini”, dove Piero Cicoli è stato a lungo un punto di riferimento per colleghi e studenti. Curatrice Chiara Gatti. Orari della mostra; da martedì alla  domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Villa Mirabello. Si potrà visitare fino al prossimo 27 maggio la mostra scientifica: “Alieni. La conquista dellItalia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo”.

Museo Castiglioni, Villa Toeplitz. Allestita fino al 13 aprile la mostra “Adulis, la città perduta”. L’antica città portuale, sulla costa sud occidentale del Mar Rosso, scomparve sepolta sotto metri di fango probabilmente in seguito ad una catastrofica alluvione, avvenuta verso la fine del VII secolo d.C.. La sua memoria fu cancellata per oltre un millennio, fino a quando, tra la fine dell’Ottocento e la metà del secolo scorso, ne vennero scoperte alcune tracce. Allestita al museo Castiglioni la riproduzione di una delle chiese paleocristiane rinvenute ed esposti numerosi reperti, tra cui monete, merci di scambio e ricostruzioni olografiche.

Sempre al Museo Castiglioni prosegue fino al 7 gennaio, per riprendere successivamente la mostra didattico-interattiva “Il canto della terra”, con laboratorio musicale. Un percorso tra strumenti sonori provenienti dal regno minerale, vegetale e animale.

FAI Villa e Collezione Panza. Fino a mercoledì 21 gennaio il FAI rende omaggio a Dante Isella, una delle figure più importanti della filologia italiana. Nel decimo anniversario della sua scomparsa la mostra “Amori di Dante Isella. Arte letteratura Milano Varese” – curata da Giovanni Agosti – ospita la sua collezione di dipinti, disegni, incisioni e sculture e approfondisce la relazione dello studioso con la sua città di origine. Si indaga, inoltre, il rapporto con il collezionista Giuseppe Panza fra tangenze biografiche e differenze di interessi, nel fervido clima intellettuale del periodo.

Sempre negli spazi di Villa Panza prosegue fino a domenica 4 marzo la mostra: “Robert Wilson. Tales”, dedicata al fotografo americano, uno dei più grandi maestri della cultura visuale e performativa contemporanea.

Casa Museo Lodovico Pogliaghi. Fino a lunedì 1° gennaio 2018 si potranno vedere i dipinti su tavola lignea raccolti in Icone e dipinti raffiguranti la Madonna con il bambino. Esposizione straordinaria di opere dal XV al XVI secolo, recentemente restaurate dal laboratorio di Venaria Reale.  Apertura: tutti i pomeriggi infrasettimanali, dalle 14.00 alle 18.00; sabati, domeniche e festivi (25, 26 dicembre), dalle 10.00 alle 18.00. Lunedì 1 gennaio, dalle 14.00 alle 18.00

Museo Tattile presso Villa Baragiola. Fino a domenica 28 gennaio 2018 prosegue “Come sono messo?!?”, l’installazione di Natale 2017 interamente giocata sull’equilibrio e sulla capacità di mettersi in gioco. Si tratta di una doppia possibilità di divertimento:da un lato comprende la realizzazione di una sorta di ripensamento tattile del vecchio gioco del Twister, dall’altro prevede invece un percorso di abilità, da fare da soli ad occhi aperti, o guidati da un compagno ad occhi chiusi. A completare l’installazione, quattro interessanti pannelli dedicati ad illustrare che cosa sia la propriocezione e quale ruolo rivesta nella nostra vita.

BREBBIA. Casa Terzoli, Piazza della Chiesa. Prosegue fino al 6 gennaio 2018 la mostra del pittore Antonio Ferrari.

ALBIZZATE. Municipio. Sarà esposto fino al 30 dicembre un dipinto del primo Quattrocento della Bottega di Robert Campin, attribuito a Jacques Daret. Il pittore fiammingo, figlio di uno scultore e apprendista di Campin, lavorò alla corte di Filippo III e nella città di Arras. L’importante Bottega ha rappresentato un punto di svolta per l’arte fiamminga e anche per il Rinascimento italiano, ispirando motivi ed elementi inseriti nelle loro opere da Leonardo, Raffaello, il Perugino, Fra Bartolmeo il Pinturiccho, il Ghirlandaio e altri artisti. (Municipio di Albizzate, visibile fino al 30 dicembre, escluso il 25).

GEMONIO. Museo Civico Floriano Bodini. Continua fino al 24 marzo 2018 la mostra “POLITICS > 1956 • 1976”, che riunisce gli artisti del “realismo esistenziale”. Il progetto -a cura di Lorenzo Fiorucci, Chiara Gatti, Ruggero Montrasio e Marco Tonelli – prende vita dalla scultura di Floriano Bodini “La guerra” e si articola attraverso le opere di Giuseppe Banchieri, Mino Ceretti, Gianfranco Ferroni, Giuseppe Guerreschi, Bepi Romagnoni e Tino Vaglieri. Sab. e dom. 10.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00.

BESOZZO. E’ giunta alla 20esima edizione la Mostra dei Presepi, curata dell’Amministrazione Comunale. Sono oltre 50 gli espositori nel santuario di San Nicone.  La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio.

GALLARATE

MAGA, Museo Arte Gallarate. Il museo sarà chiuso nei giorni 25, 26 e 31 dicembre e 1° gennaio 2018. Negli altri giorni l’sapertura seguirà l’orario ordinario.

Chiesa di S.Antonio. Aperta fino al 14 gennaio la mostra “Genesi di Carmelo Todoverto“, completata da un’installazione allo Spazio Restauro Basilica di via Postcastello. La mostra è curata dagli architetti Paolo Martinelli e Lucia Rossi Giollo.

BUSTO ARSIZIO

Cascina dell’Arte. I colori di Foglia e Massarelli dialogano nella bi-personale intitolata “Confronti”. Un morbido sguardo fra generazioni diverse rivela assonanze e condivisioni di sentimenti. Fino al 21 gennaio: da giovedì a domenica 16 -19. In occasione delle feste, la galleria rimarrà chiusa il 24, 25, 26 e 31 dicembre; 1 e 6 gennaio 2018.

Palazzo Cicogna. “Misteri plastici”. Le suggestive sculture in legno di Enzo Capozza e Maria Rita Fedeli in mostra nelle sale delle Civiche Raccolte. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 7 gennaio: da martedì a giovedì dalle 14.30 alle 18; venerdì 9.30 – 13 /14.30-18; sabato 14.30-18.30, domenica 15 – 18.30 (chiuso il lunedì e nei giorni 26 e 31 dicembre 2017).

Showroom Crespi. “L’arte del riuso” di Paolo Fiorellini e Ivo Stelluti allo Showroom Crespi. L’esposizione di sculture e quadri sarà visitabile nella sede di Via Magenta 48 sino a fine gennaio nei seguenti orari: da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

OLGIATE OLONA. Allo Spazio Danseei si può visitare “Idee per una collezione”.Una collettiva che raccoglie opere di 24 noti artisti. Schizzi e disegni su carta diventano spunto per iniziare una personale e preziosa raccolta. Fino al 20 gennaio 2018: venerdì e sabato dalle 16 alle 19 e su appuntamento.Info: fermo.stucchi@gmail.com T. 3485510909.

CASTIGLIONE OLONA                                                                                               Musei civici. In occasione delle Festività Natalizie i Musei Civici Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica saranno aperti dal martedì al sabato con orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00 ad eccezione di sabato 6 gennaio orario 15.00-18.00 (Speciale Fiera del Cardinale) e domenica 7 gennaio orario 10.30-12.30 e 15.00-18.00. Negli spazi espositivi di Palazzo Branda Castiglioni è allestita fino al 7 di gennaio la mostra “Due Scultori: Luigi Bennati e Massimo Fergnani“.

CANTON TICINO

CHIASSO. M.a.x. MUSEO. Durante le festività natalizie vengono proposte diverse aperture straordinarie per favorire la visita della mostra “Oliviero Toscani. Immaginare” (prorogata fino al 4 febbraio 2018): martedì 26 dicembre (Santo Stefano), lunedì 1° gennaio 2018 (Capodanno) e sabato 6 gennaio 2018 (Epifania) con i consueti orari (10.00–12.00 e 14.00–18.00). Si rinnova l’appuntamento della prima domenica del mese (7 gennaio 2018) con entrata gratuita alla mostra; sabato 13 gennaio 2018 verrà inoltre proposto il laboratorio didattico per bambini e adulti “Lo specchio dell’anima”.

Rancate (MENDRISIO). Presso la Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst prosegue fino al 28 gennaio la mostra “Divina creatura. La donna e la moda nelle arti del secondo Ottocento“. Da martedì a venerdì: 09.00-12.00 / 14.00-18.00. Sabato, domenica e festivi: 10.00-12.00 / 14.00- 18.00.

Infine, per chi ama i presepi, un viaggio tra le città del territorio:

Ad Albusciago il Museo del Presepio conserva diversi presepi sceneggiati, diorami della vita di Cristo e gruppi scultorei provenienti da diverse parti del mondo – apertura fino all’ultima domenica di gennaio, dalle 14.30 alle 17.30 – Chiuso il giorno di Natale. Ad Angera è esposto presso il Civico Museo Archeologico il modellino della Rocca Borromeo con presepe (mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00: domenica dalle 14.30 alle 18.30). Ad Azzate quest’anno il presepe è molto grande e realizzato interamente da Giancarlo Tacchi. A Besozzo è giunta alla 20esima edizione la Mostra dei Presepi curata dell’Amministrazione Comunale e giunta alla 20° edizione. Sono oltre 50 gli espositori nel santuario di San Nicone.  La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio. A Biandronno la mostra è stata allestita a Villa Borghi, come ogni anno e fino al 7 gennaio 2018. Si potranno visitare presepi nelle vie di molti comuni. A Gavirate. A Gazzada Schianno. A Laveno Mombello. A Luino. Anche a Gallarate l’Associazione Vivere Crenna, in collaborazione con la parrocchia di San Zenone , ha organizzato “Segui la stella sulla via dei presepi” con presepi in mostra nei cortili e nei giardini del rione di Crenna. A Gemonio è allestito un presepe presso la Chiesa romanica di San Pietro, che rimane aperta per l’occasione e che conserva preziosi affreschi e strutture medievali. A Maccagno c’è il Presepe nella Roccia. Il Comune di Marnate ha organizzato una Mostra di Presepi presso il Santuario Mariano in Piazza IV Novembre. A Montegrino Valtravaglia fino al 6 gennaio, dalle 14.30 alle 17.30, si può vedere il Presepe di radici, presso la Chiesa Parrocchiale. A Olgiate Olona è stato allestito un Presepe a grandezza naturale a Villa Gonzaga, mentre a Porto Ceresio il Presepe Sommerso è a cura della sezione subacquea GODiving Lungolago; non manva la mostra di presepi presso la sala polifunzionale di P.le Luraschi. A Samarate la visita della Città del Presepe di Cascina Elisa, a cura di Renzo Centimerio, richiede la prenotazione al  348.4601458. A Varese si possono vedere due presepi: il primo al Sacromonte, Portico del Camponovo, il secondo, realizzato in garza all’Ospedale di Varese. Infine, a Venegono inferiore, c’è il presepe vivente fino al 30 dicembre, quindi dal 1° al 8 gennaio 2018. Le rappresentazioni sono programmate oggi fino alle 17:30, quindi nei festivi dalle 14:30 alle 17:30 e nei feriali in tre repliche con inizio alle 14:30, 15:30 e 16:30.