Opera di Flaminio BertoniOpera di Flaminio Bertoni

Et voilà – Pensando a Flaminio Bertoni viene automatico collegare il design automobilistico. Un'idea troppo limitata. Il genio Bertoni non era solo questo. A dimostrarlo saranno le molteplici opere proposte negli spazi del giovane museo varesino a partire dal 5 gennaio, data di riapertura della sede dopo le vacanze natalizie. Un cambio nell'allestimento a sottolineare temi importanti della produzione dell'artista.

Mutamento – L'idea espositiva è quella di proporre al pubblico un nuovo allestimento a cadenza semestrale. Un modo questo per vivacizzare il museo, ma soprattutto per valorizzare l'enorme patrimonio posseduto da questo. Disegni, sculture, quadri, documenti autografi e lettere.

Artista – Nessun aggettivo descrive meglio quest'uomo. Nella vita è stato designer, pittore, architetto, progettista e scultore. Prima in mostra le grandi vetture che vedono la firma del noto designer Bertoni; ora opere grafiche e pittoriche. Pezzi a ricordare le grandi abilità del varesino nelle arti grafiche e non solo. Il nuovo allestimento proporrà i nudi e i diversi studi eseguiti sulla figura femminile. I ritratti ripercorreranno le amicizie e gli affetti di Flaminio Bertoni; mentre i paesaggi permetteranno di assaporare i luoghi dei suoi viaggi, in Italia e all'estero. Non mancheranno, ad arricchire la mostra ritratti di atleti e studi sulla forma del mondo animale.

'Museo Flaminio Bertoni'
Via Valverde, 2
Varese
tel. 0332-252515
www.flaminiobertoni.it
museo@flaminiobertoni.it
Gli orari di apertura rimangono invariati: martedì, giovedì, sabato e domenica 14.30-18.30.
Altri giorni su prenotazione.
Ingresso intero Euro 3,00, ridotto Euro 1,50 (gruppi superiori a 10 persone, studenti universitari con visita guidata della collezione), gratuito per i visitatori sino a 18 anni e oltre i 65 anni.