Nuovo capitolo – Un nuovo capitolo della storia cittadina di Busto Arsizio si musealizza. La SALT Borsano, azienda operante storicamente nel comparto del tessile, ha acconsentito a donare al Museo del Tessile locale, una significativa rappresentanza di quanto di più esplicito, dal punto di vista della sua vicenda produttiva, ancora conservasse nei suoi uffici.
A disposizione della comunità – Campionari di tessuti a navetta e a maglia, cartelle colori, etichette in tessuto, richieste di campioni di varie regioni italiane, matrici colori; quanto insomma ha segnato le specificità dell'azienda e le sue relazioni industriali sul tessuto nazionale. Un pezzo di storia non di poca importanza messo a disposizione della comunità.
Conferme del pubblico – Anche il 'Tessile', così come gli altri musei, vive anche e sopratutto di questo esercizio benefico della donazione, del mecenatismo culturale. Tanto più nell'orizzonte costitutivo del Museo che è nato per documentare quanto più concretamente la storia della città attraverso la percezione dei suoi maggiori traguardi di innovazione, produzione, internazionalizzazione dei propri prodotti.
E le ditte tessili sono sempre state in prima linea: una linea che trova riscontri sempre più favorevoli da parte dei visitatori, soprattutto della prima età scolare.