Il giardino segreto – E' a Castellanza ma non si vede. Contiene un patrimonio artistico di valore inestimabile, eppure pochi in provincia sanno di averlo come vicino di casa. Stiamo parlando del Museo Pagani, lo splendido parco-museo abitato dalle sculture di centinaia di artisti di fama internazionale, voluto dall'artista e gallerista Enzo Pagani e ora gestito dal nipote Simone. In questi giorni il museo torna a far parlare di sé in una veste inedita: si trasformerà in set televisivo per il programma "Mistero" condotto da Enrico Ruggeri in onda quest'estate su Italia 1.
Ciak, si gira – Quattro le puntate girate finora e quattro ancora in programma a luglio. La scelta della location è venuta direttamente dalla produzione: Candido Francica, capo del progetto, infatti è di Legnano e conosce bene il museo, che effettivamente si presta ad atmosfere misteriose grazie alle presenze mute che animano il giardino. Così in un'atmosfera notturna scorci del parco faranno da scenario al lancio dei servizi su ufo, mummie e ipotetiche fine del mondo. "Il parco offre varietà di angolature insolite per le riprese ed è piaciuto per questo motivo. Aspettiamo di vedere il risultato finale in tv" commenta Simone Pagani.
Visibilità in tv ma non basta – E il risultato si è visto: mercoledì 1 luglio è andata in onda la prima puntata. Enrico Ruggeri cammina nel parco durante la presentazione dei servizi e in questo modo dà possibilità di inquadrare angoli diversi del parco, che appare in tutta la sua bellezza e gode così di ampia visibilità. Almeno in tv, verrebbe da dire. "Il museo non gode ancora della giusta considerazione sul territorio – ci tiene infatti a sottolineare il suo proprietario – e questo a causa anche della sua posizione svantaggiata. Dovrebbero essere incrementati i collegamenti alla nostra struttura, attraverso il supporto di enti e amministrazioni pubbliche che lo inseriscano all'interno di visite guidate sul territorio che valorizzino i suoi tesori nascosti."
Appuntamenti e auspici – Nel frattempo, dopo l'apparizione televisiva, il museo Pagani affronta l'estate con due eventi: la mostra dello scultore argentino Walter Gavito, fino al 2 agosto, mentre venerdì 3 luglio l'anfiteatro del parco ospiterà il concerto di Pippo Pollina, cantautore palermitano famoso all'estero ma poco conosciuto nella sua patria. L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Castellanza nell'ambito di "Estate Spettacolo 2009", il programma estivo delle iniziative culturali. Ci auguriamo che il collegamento con realtà propositive come quella di Castellanza riesca in un futuro prossimo a dare nuovo slancio vitale al museo Pagani per evitare che si trasformi davvero in un parco…del mistero.