Continua a riscuotere successo la mostra allestita al Museo Salvini di Cocquio Trevisago, che riunisce opere ad olio di Sandro Bardelli, intitolata "Atmosfere bretoni e solarità mediterranee".
La rassegna rientra nel progetto "IL VIAGGIO E L'ARTE" nato per iniziativa dell' "Associazione Museo Salvini" in collaborazione con l'Associazione "Attivamente".
Il progetto prevede essenzialmente 5 momenti o meglio 5 "filoni" della pittura di Sandro Bardelli che si sono sviluppati in quaranta anni di attività artistica. Questo rappresenta il terzo momento, seguito a: "Scorci di Insubria" e "Suggestioni introspettive".
L'attuale mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 19 agosto, racchiude un periodo intorno agli anni '80 in cui l'artista ha viaggiato molto e si è lasciato suggestionare da ambienti e paesaggi unici che ha riportato sulle tavole con la sua particolare interpretazione del colore.
Il colore, infatti, è sempre il protagonista principale delle sue opere: l'antologia allestita ora al Museo Salvini presenta quadri con scorci di Bretagna, Andalusia, Tunisia, Grecia, Toscana, Venezia, paesi e luoghi affascinanti con caratteristiche assai diverse tra loro, ma accomunati dall'interpretazione luministica.
Il taglio del nastro ha registrato un di più davvero di pregevole valore: quello di trasformare il Museo in un luogo di pittura e di musica. La melodia, regalataci da un concerto per arpe celtiche, è stata firmata dal Maestro Fabius Constable e della Prof. Assunta Romeo, artisti di grande talento e di fama internazionale.
In particolare il Maestro Constable è solista, compositore e direttore della Celtic Harp Orchestra e ha suonato in moltissimi paesi europei e asiatici. Il prossimo 18 agosto si esibirà a Castagneto Carducci in un concerto con Andrea Bocelli.
Il concerto, oltre a brani antichi, presentava musiche in tema con i paesi scelti nei quadri di Bardelli, musiche che sono state intervallate da letture di Massimilaino Petrignani.
I prossimi appuntamenti sono:
– 1 settembre, Centro Documentale della Linea Cadorna a Cassano Valcuvia, dove il pittore Bardelli presenterà le sue ultime creazioni su carte di riso dal titolo "Impressioni Cosmiche" (aperto al pubblico fino al 30 settembre)
– 2 settembre, Museo Salvini dove presenterà la mostra di olii dal titolo "Fascino e Magie Tropicali" (aperto al pubblico fino al 30 settembre).