“La clinica del sole” riscalda corpo e anima. Non si tratta di una casa di cura vera e propria, ma del musical che la Compagnia teatrale Europea porterà in scena il 6 gennaio al Lux di Sacconago. Scritto, diretto e musicato da Gianfranco Stoppa, lo spettacolo si ispira al famoso racconto di Stevenson “Lo strano caso del dottor Jekyll e del mister Hyde”. Il dottor Sibelius, primario della “Clinica del sole” inventa una pozione per diventare pazzo così da poter studiare più da vicino, i malati di mente. Ma quando dovrà tornare alla realtà il famoso antidoto sparisce. Da qui il susseguirsi di una serie di gag e colpi di scena, battute esilaranti e piene di spirito. Sulla scena compaiono poi anche personaggi che recitano in vernacolo come il medico piemontese e l’infermiera veneta; la suora tedesca e il commissario siciliano. Lo stesso protagonista, il dottor Sibelius a causa della pozione (di cui è vittima) è colpito da un simpatico sdoppiamento linguistico in cui alterna frasi in italiano e in dialetto bustocco. “Lo spettacolo- sottolinea Gianfranco Stoppa – non vuole ironizzare su fatti, medici o pazienti. Non è nostra intenzione deridere nessuno. Lo scopo è quello di presentare la dura lotta della medicina e i pericoli che corrono gli sperimentatori. Una battaglia che da millenni continua contro l’ignoranza. Una sfida continua dell’uomo contro l’aspra natura per vivere. Infatti il nostro spettacolo finisce con un inno alla vita…..”
Dopo il debutto del 6 gennaio (alle 17) lo spettacolo replicherà l’8 e il 9 gennaio alle 21. prevendite: Cartolibreria Ul Cartè di Busto Arsizio(0331-634562) Cartolibreria Tipo&Grafica di Fagnano Olona(0331-612282)
Il 6 gennaio al teatro Lux di Sacconago, va in scena lo spettacolo scritto, diretto e musicato da Gianfranco Stoppa. Equivoci, colpi di scena e gag per….. un inno alla vita.