Tuffarsi per una sera nel magico mondo delle fiabe – È l'invito che viene proposto dall'associazione culturale Il Cenacolo per la serata di sabato 5 novembre. Nella Sala Consiliare del Comune di Galliate Lombardo, infatti, verrà presentato uno spettacolo di canzoni, poesie e racconti, intitolato "L'avessi saputo prima": la manifestazione sarà condotta da Valentina Tomasetti Iorio, e vi prenderanno parte Luigi Binda, Ivana Piotti, Enrico Tediosi, Norma Bombelli, Mauro Marchesotti, Giuseppe Paganetti, Paolino Rattazzi, Natale Gorini, e Sergio Caniati.
Per una sera si avrà l'opportunità di lasciarsi cullare dalla musicalità di una poesia, di lasciarsi sedurre dalla lettura di un racconto fantastico, e farsi trasportare così in un mondo lontano, un mondo che inizia con un remoto "C'era una volta…", e che si popola di eroi leggendari, di creature straordinarie e artefatti incantati.
Un mondo fatto di colori vividi e intensi, come nei quadri dell'artista Manuela Vasconi, la cui mostra è stata allestita presso la Sala Consiliare, corredando e ispirando così con le sue incantevoli immagini la rappresentazione scenica. Insegnante di Lettere al Liceo Artistico di Varese, Manuela Vasconi riesce a ricreare nelle sue opere lo squisito sapore onirico delle favole, con "un realismo magico, una pittura narrante" come lei stessa definisce il suo stile. E infatti vi sono dipinte meravigliose notti con grandi cieli stellati color pastello, e intricati alberi dalle foglie di un giallo cobalto, e comete, e cigni, e sirene, e castelli arabeggianti, e placide case illuminate in mezzo al bosco. I suoi lavori, che sono momenti di poesia particolare, sono sotto il patrocinio de la Galérie de l'UNESCO.
Questa bella iniziativa, che racchiude in sé musica, letteratura, e arti visive, adatta a tutti, piccoli e grandi, vi regalerà un magico momento di arte e di cultura.
"L'avessi saputo prima"
poesie, racconti, canzoni
Sabato 5 novembre, ore 21.00
Sala Consiliare, Comune di Galliate Lombardo
L'artista Manuela Vasconi sarà presente il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18.30