Copia (2) di Fabius Constable.jpgDopo una breve pausa estiva e l’esperienza concertistica tenuta in Giappone con un doppio appuntamento che ha visto l’orchestra di arpe più nota al mondo contemporaneamente impegnata in un concerto live a Tokamachi e in differita a Bolgheri lo scorso 24 agosto 2013, la Celtic Harp Orchestra si prepara ad una nuova stagione all’insegna dell’impegno sociale e non solo.

Il prossimo sabato 26 ottobre 2013 alle ore 13,30 la Celtic Harp Orchestra ripeterà l’esperienza del concerto in carcere esibendosi eccezionalmente solo per i detenuti del Carcere di San Vittore in Milano.

 

Il M° Fabius Constable, arpista e compositore di fama internazionale e direttore della Celtic Harp Orchestra ha subito accolto favorevolmente la richiesta giunta dall’Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti di partecipare al progetto " Ascolta la Musica".

Il progetto è condotto dai volontari della Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti, con i detenuti che frequentano la biblioteca del V Raggio del carcere di San Vittore e prevede incontri settimanali di ascolto di brani di musica classica , introdotti da lettura di poesie o prosa e successivamente liberamente commentati dai partecipanti, oralmente o con brevi scritti.

 

L’obbiettivo di questo progetto è facilitare la socialità, la condivisione e la consapevolezza di stati emotivi, evocati dalla musica.

L’invito di musicisti esterni nasce dall’esigenza di offrire alla popolazione carceraria occasioni di partecipazione motivata a eventi culturali così distanti dal vissuto delle persone coinvolte nel progetto.

Ad accompagnare la Celtic Harp Orchestra saranno le voci del soprano Donatella Bortone e della vocal trainer Ryoko Kashima dal Giappone.

Fra gli obiettivi di quest’anno vi è quello di esaudire la richiesta del pubblico del V Raggio eseguendo dal vivo il brano "Paolo e Francesca" tratto dal progetto Dante’s Dream e inciso nel cd "Three Letters to the Moon" che gli stessi hanno apprezzato molto proprio ascoltando i cd regalati lo scorso anno.

 

Per l’esperienza 2013, l’Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti si pregerà della collaborazione della Celtic Harp Orchestra, dei docenti dei corsi CPSM del Conservatorio G.Verdi e dell’ Accademia del Teatro alla Scala.

Il concerto non potrà essere aperto al pubblico.

 

Da sempre Fabius Constable , con il sostegno Celtic Harp Orchestra, nella veste ufficiale dell’associazione culturale “Arpisti Senza Frontiere”  porta avanti progetti umanitari e di mecenatismo artistico e culturale quali l’assistenza scolastica e medica a famiglie povere della Cina rurale, i corsi di arpa gratuiti rivolti ai bambini che, pur possedendo il talento, non possiedono i mezzi economici per seguire l’iter di studi musicali, l’appoggio al Giappone del dopo terremoto, con un tour di 23 date nei rifugi d’emergenza per le vittime dello tsunami del marzo 2011.

Il recente progetto India 2013 rivolto ai bambini dell’orfanotrofio di Chennai – India – ha ricevuto il riconoscimento CON LA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

Queste sono solo alcune delle continue iniziative dell’Orchestra, che vuole essere non solo una realtà musicale, ma anche una presenza nella vita sociale internazionale.

Il calendario dei prossimi concerti del tour “Note di Viaggio” si annuncia ricco di appuntamenti e di sorprese che non deluderanno il pubblico affezionato. Tutte le informazioni sui nostri siti internet e pagine facebook.

La Celtic Harp Orchestra si prepara ad una nuova stagione all’insegna dell’impegno sociale e non solo: sabato 26, l’Orchestra ripeterà l’esperienza del concerto in carcere esibendosi eccezionalmente solo per i detenuti del Carcere di San Vittore in Milano.