Universo parallelo – «Ho sempre scritto e dipinto non per passione, non per interesse, ma per istinto».
Così NAI, alias Bianca Maria Marnati, visual design gallaratese, spiega il suo approccio artistico, immediato e senza filtri, fulmineo e istintivo. Gatti, donne, animali, creature surreali e fiabesche animano le opere dell'artista, creando un universo del tutto personalizzato e spesso carico di simbologia.
Stilizzazione – E così, nei lavori di NAI, la donna diventa interprete figurativa delle emozioni e della volubilità femminile, l'immagine dell' angelo, insieme a quella della mela e della croce sono chiari richiami ad una dimensione spirituale e religiosa segnata dal peccato originale, ma anche dalla profondità di preghiera e meditazione.
Il tutto viene reso attraverso mezzi artistici differenti come la tempera acrilica, il disegno, la fotografia e il fotoritocco, strumenti eterogenei, ma uniti da una cifra stilistica che vede prevalere un tratto definito, netto, senza alcuna traccia di ripensamenti, un tratto che risente fortemente della formazione grafica che caratterizza il background dell'artista.
L'esperienza grafica di NAI spiega, per esempio, la realizzazione di figure, come quella del gatto, rappresentate come sagome stilizzate monocromatiche accanto a elementi grafici astratti, o il prevalere del colore nero e l'utilizzo di campiture per lo più piatte e senza sfumature.
NAI Bianca Maria Marnati, classe 1980, pur essendo molto giovane, ha alle spalle una folta esperienza nell'ambito del grafica e del visual design: dopo aver frequentato il Liceo artistico di Busto Arsizio si laurea all'Universitè Europeenne Jean Monnet, diventando tecnico di grafica e comunicazione visiva; questo tipo di formazione le permette di lavorare come grafica pubblicitaria per aziende come Intimissimi, Off-Limits, Parah, Viversani e di creare di marchi, simboli e layout di packaging presso la New Enterprises Promotions. La presenza a workshop come quello tenuto recentemente dagli artisti Bianco-Valente alla GAM di Gallarate, permette all'artista di tenersi continuamente aggiornata e di aprire la sua conoscenza all'ambito delle installazioni multimediali e della creazione di nuove immagini digitali.
Pro Loco di Gallarate, vicolo Del Gambero, 10
aperta fino al 27 marzo
orario: 10.00-12.30
16.00-19.00