Fotofficina di VareseFotofficina di Varese

Come ti organizzo il week-end – Prendono il via gli eventi e le iniziative firmati da Fotofficina, l'associazione di appassionati di fotografia di Varese. Sono iniziati i "Venerdì di Fotofficina", serate nelle quali si alterneranno mostre dedicate agli associati che esporranno i loro lavori, miniworkshop, incontri di lettura, visione e commento delle opere, il tutto accompagnato sempre da un aperitivo. Si parte venerdì 13 novembre alle 20.30 con la serata di "Scatto in mostra", dedicato alle esposizioni degli associati. Ad inaugurare questa nuova serie di appuntamenti taglierà il nastro l'antologica di Fabio Santini, noto fotoreporter varesino, che esporrà una serie di ritratti di personaggi famosi come Alda Merini, Davide Van de Sfroos, Eugenio Finardi e molti altri. La mostra sarà visitabile nella giornata di sabato 14 e domenica 15 dalle ore 11.00 alle ore 20.00.

Consulto con l'esperto – Si proseguirà venerdì 20 novembre alle 20.30 con l'aperitivo/incontro dedicato alla creatività fotografica, dove l'autrice argentina Karen Berestovoy incontrerà il pubblico e gli appassionati in un confronto costruttivo con una professionista che da anni sviluppa progetti internazionali dedicati alla valorizzazione della creatività in ambito fotografico. Il week end seguente inizierà con l'inaugurazione della mostra dedicata ai vincitori del primo concorso fotografico dell'associazione: Mauro Quercia, Sergio Bellotto e Giorgio Barzotto, che esporranno una serie di loro immagini, visibili anche sabato 28 e domenica 29 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Generi fotografici e dintorni – Venerdì 4 dicembre dalle ore 20.00 alle ore 23.00 si terrà presso la sede di Fotofficina un miniworkshop di nudo artistico, dove la fotografa professionista Valentina Cusano e la modella professionista Michela Carrettoni illustreranno questo particolare genere fotografico (costi e numero massimo di partecipanti sul sito dell'associazione www.fotofficina.org).