Dal 27 maggio 2006 nel nuovo centro espositivo Alisea-Arte & Object-Design di Tradate è possibile visitare la mostra personale di Marco Saporiti.
Venti opere che raccontano una natura meravigliosa, colorata, piena di vita e di luce: distese sconfinate di girasoli, campi di grano punteggiati dal rosso dei papaveri e dal viola delle lavande, paesaggi mediterranei con ulivi e il mare all’orizzonte, squarci di boschi e di radure, cieli tersi con nuvole bianchissime conducono l’osservatore in un suggestivo percorso di sognante contemplazione e di appagante adesione alla natura.
Immagini di freschezza visiva immediata, paesaggi che trasmettono una calma serena e tranquilla, rielaborati dalla personale inclinazione del pittore, grazie a ricordi, impressioni, stati d’animo.
Protagonista dei lavori è il colore, un colore vivace, pieno e intenso, che rende la natura un trionfo di luce e di bellezza. Col colore sono motivate le suggestioni, le percezioni e le fantasie che le immagini suscitano, andando al di là della realtà.
L’artista si colloca nella tradizione del paesaggismo lombardo attraverso un’espressione artistica che trasforma il dato paesistico in un’atmosfera di sogno; ogni opera, infatti, parla di poesia della visione e della misteriosa componente dei corsi e dei ricorsi della natura, nella sua silente energia di rinnovamento.
Marco Saporiti fa parte dell'associazione Lago Maggiore Arte che il il prossimo luglio organizzerà una mostra al Maglio di Ghirla, curata da Fabrizia Buzio Negri. Sempre a cura dello stesso critico d’arte, è in programma per settembre un’altra esposizione alle Sale Veratti di Varese, promossa dall’Associazione Circolo degli Artisti di Varese. Da qualche anno lavora per le Edizioni del Cappello di Milano.
Personale di Marco Saporiti
Alisea – Arte & Object – Design
Corso Bernacchi, 120 -Tradate
da lunedì a sabato 10.00/13.00 e 15.00/18.30
ingresso gratuito